Blue Monday, 5 canzoni per affrontare il giorno più triste dell'anno

Come ogni anno, il terzo lunedì di gennaio è il 'Blue Monday', il giorno più triste dell'anno. Vi diamo la musica per affrontarlo

Blue Monday (lunedì triste) è il nome utilizzato per indicare il giorno più triste dell'anno, identificato solitamente con il terzo lunedì del mese di gennaio che è, appunto, oggi 18 gennaio 2021. Per affrontarlo vi diamo cinque canzoni rock che speriamo possano fare un ottimo lavoro per rendere questa giornata, triste per definizione, ben più felice di così. 

La storia del Blue Monday

Ma quando è nato il termine blue monday?

Chi ha identificato nel terzo lunedì di gennaio il giorno più triste dell'anno?

Per sentire parlare per la prima volta di 'blue monday' come termine bisogna andare indietro fino a metà dell' 800 quando veniva utilizzato per identificare lo stato mentale dei lavoratori che tornavano a lavorare dopo un weekend passato a bere e divertirsi. Molto più recente, invece, è l'associazione dell'espressione a una data più o meno esatta fatta nel 2015 dall'agenzia di viaggi britannica Sky Travel. Secondo quanto dichiarato dall'azienda, infatti, un'equazione andrebbe a identificare il giorno più triste dell'anno, di solito, con il terzo lunedì del mese di gennaio.

Anche se lo studio, pubblicato da un tutor dell'Università di Cardiff chiamato Cliff Arnall, non viene riconosciuto davvero attendibile da un punto di vista scientifico, l'associazione tra il terzo lunedì di gennaio e il blue monday è rimasta.

Al grido del 'non è vero ma ci credo' abbiamo scelto cinque pezzi per permettervi di affrontare al meglio il blue monday 2021.

The Beach Boys - Good Vibrations

Quando si parla di band e canzoni progettate per tirare su il morale non si possono in alcun modo ignorare The Beach Boys. La surf band californiana ha scritto diverse canzoni fondate sull'essere presi bene anche se, paradossalmente, Brian Wilson non ha avuto vita facile dal punto di vista delle emozioni e dello stato mentale. Le armonie e la capacità evocativa dei Beach Boys, però, fanno miracoli e 'Good Vibrations' è uno dei brani più conosciuti tra quelli contenuti nel capolavoro della band, "Pet Sounds".

Wilson trasformò ciò che da bambino la madre gli aveva rivelato a proposito dei cani, ovvero che gli animali riescono a carpire le vibrazioni degli esseri umani, in un brano up sulla capacità di empatizzare con le persone e di ricevere buone vibrazioni dalla persona amata, quelle capaci di trasformare una giornata triste in una piena di sole.

Tags