Bob Marley, arriva l'edizione per i 50 anni di Catch A Fire

Il quinto album di Bob Marley & The Wailers arriva in una versione ampliata per festeggiare i 50 anni dalla release

Dal 3 novembre sarà disponibile l’edizione celebrativa, arricchita e ampliata del quinto album in studio di Bob Marley & The Wailers, Catch A Fire.

Grazie a questo album Bob Marley divenne famoso in tutto il mondo.

Catch A Fire, uscito originariamente nel 1973, è la prima pubblicazione di Bob Marley And The Wailers per la Island Records. Universalmente riconosciuto come l’album che ha traghettato la musica reggae sulla scena mondiale, viene ristampato da Universal Music in occasione del suo 50° anniversario.

Il disco è stato registrato nel 1972 a Kingston, in Giamaica, e remixato da Chris Blackwell agli Island Studios londinesi, con il contributo del musicista dei Muscle Shoals Wayne Perkins, che ha suonato la chitarra in due tracce sovraincise. Il brano Slave Driver sarà pubblicato come singolo e accompagnato da straordinarie e inedite riprese dal vivo del leggendario spettacolo di Edmonton in Inghilterra, nel 1973.

I formati di Catch a Fire 50th anniversary Edition

Catch A Fire sarà pubblicato nei formati: 3LP (neri e colorati) + vinile 12” e 3CD oltre che in digitale.

Le edizioni speciali includono, oltre ai brani dell’edizione originale di Catch A Fire, il concerto al Paris Theatre London (finora disponibile solo come bootleg) e numerose versioni giamaicane alternative, estese e strumentali. Sul Vinile 12” sono incisi 3 brani tratti dalla leggendaria performance dei Wailers nel 1973 al Sundown Theatre, nel villaggio di Edmonton, a nord di Londra. Il retro presenta la celebre immagine dell’accendino Zippo.

Tutte le edizioni includono un libro con immagini dai servizi fotografici di Bob Marley in Giamaica, ritagli di giornali dell'epoca, nuove note di copertina scritte dall’autorevole giornalista musicale e autore Chris Salewicz.

Bob Marley, arriva l'edizione per i 50 anni di Catch A Fire
PHOTO CREDIT: Arthur Gorson

One Love, il biopic su Bob Marley

Intanto, a gennaio 2024 uscirà nei cinema "Bob Marley: One Love", primo biopic dedicato alla leggenda del reggae.

Diretta da Reinaldo Marcus Green, la pellicola è stata realizzata con il supporto della famiglia Marley ed è stato prodotto dai figli Ziggy e Cedella con la vedova Marley, Rita, e Robert Teitel.

Green ha scritto "Bob Marley: One Love", insieme a Zach Bayilin, già collaboratore al film nominato agli Oscar King:Richard. Oltre a Ben-Adir, nel cast Lashana Lynch nei panni della moglie di Bob Marley, Rita, James Norton in quelli di Mick Jagger, oltre a Tosin Cole, Anthony Welsh, Michael Gandolfini, Umi Meyers e Nadine Marshall.

La leggenda del reggae, interpretata da Kingsley Ben-Adir, viene raccontata attraverso tutte le fasi più importanti della sua vita. Dall'ascesa che ha portato Marley a conquistare il mondo partendo dalla Giamaica con la sua musica, il successo e anche il tentativo di omicidio nel 1976 a ridosso del concerto Smile Jamaica.

Ad essere raccontata nel film, infatti, non sarà infatti esclusivamente la carriera musicale di Marley ma anche quella - inscindibile - di attivista politico e sociale, fino allo storico One Love Peace Concert.

Tags