Bob Marley: online il primo episodio di 'Legacy', il documentario

Su Youtube il primo dei 12 episodi per festeggiare i 75 anni dalla nascita del musicista

Bob Marley, il profeta del reggae e dell'unione in nome della musica, avrebbe festeggiato lo scorso 6 febbraio i suoi 75 anni di vita. Per questo la famiglia ha deciso di intraprendere un progetto per celebrarne l'eredità artistica e culturale: 'Marley 75', in collaborazione con UMe e Island Records, è il nome dell'ampio lavoro che comprenderà 'Legacy', un documentario sulla vita di Bob Marley con interviste a conoscenti ed amici in 12 puntate, un nuovo EP, il nuovo video di Redemption Song e un tour americano di Ziggy e Stephen Marley.

Per quanto riguarda 'Legacy', saranno i familiari e gli amici più stretti, come i Wailers con cui ha condiviso il palco, a raccontare i retroscena della leggenda della musica giamaicana e si può già trovare su Youtube, nel canale ufficiale di Bob Marley, il primo dei dodici episodi (disponibile anche in fondo all'articolo).

Nel primo capitolo, dunque, vedrete la casa di Marley in Giamaica e il suo impatto culturale, musicale e sociale sulle abitudini civili dell’isola. Si vede la famiglia del musicista, nelle figure di Ziggy, Julian, Skip, Rohan e altri, mentre parlano con amici e altri musicisti, tra cui Buju Bannon e Lloyd “Bread” McDonald, dell’eredità artistica di Bob Marley e del suo rapporto con la marijuana, intervallati da video in cui appaiono anche fotografie e immagini video di alcuni concerti. 

Oltre al primo episodio del documentario, è uscito anche l’EP Iron Lion Zion: all’interno ci sono due mix e due versioni dub della title track, oltre alla canzone del 1976 Smile Jamaica

In occasione dell’inizio di tutte le celebrazioni per il MARLEY 75 nel 2020, è stato pubblicato anche il video ufficiale di “Redemption Song”, sempre sul canale YouTube di Bob Marley. Realizzato dagli artisti francesi Octave Marsal e Theo De Gueltzl con 2.747 disegni originali, le animazioni sono un potente megafono per la grandezza senza tempo dei testi del profeta del reggae e ne amplificano ancor di più la contemporaneità. Il video evidenzia il contributo di Marley allo sviluppo della black culture e ad una prospettiva di unità tra popoli e paesi in nome di un bene maggiore come insegna la musica e nello specifico, il reggae

In Ottobre 2020 si festeggerà proprio il 40° anniversario di ‘Redemption Song’. Pubblicata nel 1980 nel nono album di Marley, ‘Uprising’, la canzone è stata ispirata da un discorso del pan-africano Marcus Garvey, ed è considerata da molti una delle più grandi canzoni di sempre, per la forza della risposta pacifica all'oppressione dei nostri tempi e per il sovrannaturale potere di fondere le persone che la cantano. In un’epoca in cui i disordini politici e la tirannia sembrano più diffusi che mai rappresenta una significativa testimonianza del messaggio di Bob Marley per le generazioni a venire.

Il video ufficiale di Redemption Song si trova in fondo all'articolo, scorrendo nella gallery.

Bob Marley – LEGACY: 75 Years A Legend (Episode 1)

Bob Marley & The Wailers - Redemption Song (Official Video)

Tags