03 febbraio 2023

Bob Marley, ristampata la discografia

In occasione di quello che sarebbe il 78° compleanno della star del reggae, sarà ristampata tutta la discografia di Bob Marley & The Wailers

 In occasione del 78° compleanno della leggendaria icona del reggae Bob Marley,  il 24 marzo viene pubblicata tutta la discografia di Bob Marley & The Wailers.

I vinili, stampati in tiratura limitata e numerata, sono stati realizzati nell’impianto di pressatura recentemente ristrutturato di Tuff Gong, l'etichetta dell'artista che si trova a Kingston, Giamaica. Ciascun album è stato masterizzato da Dave Cooley all’Elysian Masters di Los Angeles.

Ristampata la discografia di Bob Marley & The Wailers

La musica di Bob Marley continua a ispirare generazioni su generazioni, poiché la sua eredità sopravvive attraverso il messaggio di amore, giustizia ed unità, un sentimento più che mai necessario nel 2023. In collaborazione con Tuff Gong e UMe, divisione di Universal Music Group, la famiglia Marley continuerà a garantire le massime qualità, integrità e cura per onorare l’eredità di Bob e per celebrare una delle figure più importanti e influenti del XX secolo.

Nel corso della storia, nessun artista ha dominato il mondo della musica come Bob Marley. Icona musicale, politica e spirituale di proporzioni mitiche, poeta e profeta, Marley è stato il primo artista giamaicano a dare voce alle lotte del suo popolo e alla cultura rastafariana, e il primo a guadagnare una fama mondiale. ‘Redemption Song’, pubblicata nel 1980 e tratta dal suo 9° album ‘Uprising’, è stata ispirata da un discorso del pan-africano Marcus Garvey ed è considerata da molti come una delle più grandi canzoni mai scritte nella cultura popolare.

In un’epoca in cui i disordini politici e l’oppressione sembrano più diffusi che mai, ‘Redemption Song’ mantiene una forza e un potere intensi e rappresenta una significativa testimonianza del messaggio di Bob Marley per il popolo. Il catalogo musicale di Bob Marley ha accumulato miliardi di stream e venduto milioni di album in tutto il mondo, mentre la sua raccolta di successi, ‘Legend’, rimane l’album reggae più venduto al mondo.


Bob Marley, ristampata la discografia

Il biopic di Bob Marley

Intanto Paramount sta lavorando ad un biopic su Bob Marley, ancora senza titolo. Stando a quanto riportato da Deadline, la leggenda del reggae sarà interpretata da Kingsley Ben-Adir con Lashana Lynch nel ruolo di sua moglie Rita. Tra gli attori che si sarebbero aggiunti al cast secondo la testata americana ci sarebbero anche Tosin Cole, Nadine Marshall, James Norton, Anthony Welsh e Michael Gandolfini.

A dirigere la pellicola il regista Reinaldo Marcus Green - anche sceneggiatore insieme a Zach Balyn - e la data di uscita nei cinema di tutti il mondo è, al momento, fissata per il 12 gennaio del 2024.

"Sono rimasto sbalordito dal suo provino. È stato fantastico", aveva detto alcuni mesi fa il regista a proposito del protagonista Kingsley Ben-Adir. "Quando sono andato a vedere i suoi lavori ho capito di che performer valido fosse. Ero più interessato alle sue doti recitative che a quelle da cantante. L'approccio è stato lo stesso di King Richard, dove abbiamo scelto due attrici che non praticavano sport per interpretare Venus e Serena Williams. Per prima cosa conta saper recitare bene, il resto viene dopo. In questo momento non sappiamo neanche se sappia cantare. Potremmo anche decidere di combinare la sua voce con le registrazioni originali, anche perché non puoi imitare Bob Marley, devi tirare fuori il suo spirito".