14 maggio 2024

Bono: "I Coldplay? Non sono rock"

Il leader degli U2 ha parlato dei Coldplay in uno speciale della BBC dedicato alla band inglese: "Spero sia chiaro che non si tratta di una band rock, c'è altro"

I Coldplay sono rock? La domanda è abbastanza usuale tra i fan del genere che accusano la band di Chris Martin di essere rappresentante di solo pop da alta classifica.

A rispondere è Bono, intervistato per uno speciale dedicato alla band di Chris Martin realizzato per BBC Sounds.

Secondo il leader degli U2, parlare dei Coldplay come di una band rock può essere un equivoco, e la cosa è particolarmente evidente nel secondo album, "A Rush Of Blood To The Head".



I Coldplay sono rock ? Il parere di Bono

Ammesso che abbia senso, il quesito nasce soprattutto dal percorso intrapreso dai Coldplay che, nati come i principali rappresentanti del post britpop, si sono trasformati in una delle più grandi stadium band dell'epoca moderna, cambiando costantemente sonorità.

Quando si pensa alla dimensione raggiunta dalla band di Yellow, il paragone inevitabile che viene fatto è quello con gli U2 che, in maniera diversa, ha seguito una traiettoria simile.

Lo stesso Chris Martin trova come sua controparte di un tempo Bono, con il quale condivide un approccio poco da rockstar e un costante impegno sociale, pur non ricadendo nel politico e istituzionale tipico del collega irlandese.

E proprio Bono ha voluto dire la sua sui Coldplay e la loro musica all'interno di uno speciale di BBC Sounds intitolato "Music Uncovered: The Genius Of Coldplay".

Lo speciale in otto episodio presentato da Greg James, racconta l'ascesa dei Coldplay attraverso il contributo di fan, persone vicine alla band e musicisti noti.

Tra questi Bono che, nel raccontare il suo amore per il secondo album dei Coldplay "A Rush Of Blood To The Head" e, in particolare per il singolo 'Clocks', cerca di sbrogliare la questione sul genere di appartenenza.

"Clocks ti rimane attaccata per sempre", ha detto Bono che, descrivendo la prima volta che ha ascoltato il brano ha ricordato come abbia "preso a pugni l'aria in modo virile ma non aggressivo" e di aver avuto la sensazione di trovarsi davanti alla "migliore canzone di chiunque altro al momento".

Il grosso equivoco, dice il leader degli U2, è considerare i Coldplay una band rock: "I Coldplay non sono un gruppo rock, spero che questo sia ovvio per tutti. C'è qualcosa di molto più interessante in loro, come gli Isley Brothers o qualcosa del genere. Quindi credo che non debbano essere giudicati secondo le regole del rock perché, sotto la gran parte delle formazioni rock, è la rabbia a scorrere. La musica dei Coldplay ha un fonte diversa e penso che sia rivelata al meglio in questa canzone, 'Clocks'.

Bono: "I Coldplay? Non sono rock"

Il nuovo album Moon Music e il tour 2024 dei Coldplay

Intanto i Coldplay stanno lavorando al nuovo album "Moon Music", che potrebbe vedere la luce nei prossimi mesi, e lo scorso novembre hanno invitato i loro fan a collaborare fattivamente alla realizzazione del primo singolo 'One Love', che non è escluso possa essere lanciato in occasione dello slot da headliner a  Glastonbury il prossimo mese.

L'invito, arrivato a mezzo social, è stato di registrare un vocalizzo sulla piattaforma dedicata che sarà poi utilizzato come coro sul brano.

Già ad inizio 2023 Chris Martin e soci avevano detto di essere nelle fasi avanzate di lavorazione per la realizzazione di quello che sarà il decimo album dei Coldplay.

In studio con loro per quello che viene descritto come un "secondo capitolo di Music Of The Spheres", anche Nile Rodgers. A parlare del suo coinvolgimento era stato lo stesso chitarrista degli Chic che ha descritto come 'fantastica' l'esperienza in studio con i Coldplay: "Ha assunto quasi dei connotati spirituali. Ci siamo divertiti molto. E' un po' come quando uno arriva e ti chiede se vuoi entrare nella sua cerchia o meno. Sono un vecchio hippie, è la mia lingua"

I Coldplay saranno in concerto allo Stadio Olimpico di Roma il 12 , il 13, il 15 e il 16 luglio 2024.

Il tour europeo 2024 arriva dopo l'incredibile successo dei concerti allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli e delle date milanesi a San Siro.

Dalla prima data del Music Of The Spheres World Tour nel marzo 2022, i Coldplay hanno venduto più di 7,5 milioni di biglietti, il numero maggiore per qualsiasi tour negli ultimi due anni. Il tour ha anche ricevuto recensioni lusinghiere da parte dei fan e della critica, ottenendo riconoscimenti come Favorite Touring Artist agli AMAs del 2022 e Tour of The Year agli iHeartRadio Awards del 2023.