18 marzo 2022

Bono Vox scrive a Nancy Pelosi: " Zelensky il nuovo San Patrizio che la libererà l'Ucraina"

La politica americana Nancy Pelosi ha letto la poesia di Bono per la festa di San Patrizio, che il leader degli U2 paragona a Zelensky

La politica americana Nancy Pelosi, Speaker democratica della Camera dei Rappresentanti, ha letto una poesia scritta da Bono Vox in occasione della festa di San Patrizio.

Il testo scritto da Bono è una dedica che il frontman degli U2 ha fatto all'Ucraina, indicando il Presidente Zelensky come un novello San Patrizio.

Bono: Zelensky è come San Patrizio

In occasione delle celebrazioni negli Stati Uniti per la festa di San Patrizio, Santo protettore dell'Irlanda, la politica Nancy Pelosi ha letto una poesia scritta da Bono Vox.

La Speaker democratica alla Camera dei Rappresentanti ha partecipato all'evento annuale Friends Of Ireland Luncheon alla presenza anche del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Durante le celebrazioni, Nancy Pelosi ha voluto leggere una poesia scritta dal leader degli U2 e dedicata al popolo ucraino che in queste settimane sta vivendo il dramma della guerra, tema molto caro agli irlandesi.

Le immagini della Pelosi che legge il testo di Bono sono state riprese dalle telecamere del canale politico C-Span e il testo è stato poi rilanciato dagli account ufficiali della band.

Bono ha spiegato che, ogni anno in occasione del St.Patrick's Day, invia a Nancy Pelosi quella che definisce 'limerick', una poesia umoristica. Quest'anno, sottolinea il leader degli U2, di umoristico e divertente non c'è proprio niente. Bono ha poi espresso la sua vicinanza e solidarietà all'Ucraina e al suo leader aggiungendo che il testo non sarebbe dovuto essere reso pubblico ma che, a quel punto, valeva la pena pubblicarlo.



Bono Vox scrive a Nancy Pelosi: " Zelensky il nuovo San Patrizio che la libererà l'Ucraina"

Il testo della poesia di Bono Vox per l'Ucraina

All'interno della breve poesia scritta da Bono, il cantante irlandese racconta di come San Patrizio abbia scacciato i serpenti, animali che rappresentano il male che l'uomo porta nel petto.

Un male che, dice, è tornato ad emergere dall'oscurità in alcuni uomini. Un male che richiede l'intervento di un Santo come San Patrizio che possa ricacciare indietro i serpenti. I serpenti oggi si trovano in Ucraina e quel santo si chiama Zelensky.

"Oh St. Patrizio, ha scacciato i serpenti/Con le preghiere, ma non è tutto ciò che serve/Perché i serpenti simbolizzano un male che cresce e si nasconde nel vostro cuore", si legge nella poesia di Bono, "Amici miei, il male è risorto dall'oscurità e vive in alcuni uomini/Ma nei momenti di paura e di tristezza appaiono i Santi per scacciare quei vecchi serpenti, ancora una volta/Lottano per liberarci dai folli che albergano in questa famiglia umana/Il dolore e la tristezza dell'Irlanda ora appartengono all'Ucraina/E il nome di San Patrizio ora è Zelensky".

Questo il testo integrale della poesia inviata da Bono Vox a Nancy Pelosi in occasione del St.Patrick's Day.


Oh St. Patrick, he drove out the snakes

With his prayers, but that’s not all it takes

For the snake symbolizes

An evil that rises

And hides in your heart

As it breaks

And the evil has risen my friends

From the darkness that lives in some men

But in sorrow and fear

That’s when saints can appear

To drive out those old snakes once again

And they struggle for us to be free

From the psycho in this human family

Ireland’s sorrow and pain

Is now the Ukraine

And Saint Patrick’s name now Zelenskyy