14 luglio 2022

Borsa di studio ad honorem per Florence Welch

La leader dei Florence + The Machine ha ricevuto la borsa di studio ad honorem in arte dall'Università che aveva abbandonato per la band

Nella giornata di ieri Florence Welch, frontwoman dei Florence + The Machine, è stata insignita con la borsa di studio onoraria dalla University Of Arts di Londra.

L'Università è la stessa frequentata da Florence brevemente prima che decidesse di abbandonare gli studi per concentrarsi sulla carriera con la band.

La Welch ha ricevuto il titolo parlando di quanto il riconoscimento sia importante per lei e regalando un discorso sull'arte.

Borsa di studio ad honorem per Florence

L'University Of The Arts di Londra ha deciso di donare una borsa di studio ad honorem a Florence Welch che ha ricevuto il riconoscimento facendo un discorso in cui ha raccontato quanto sia importante per lei e quanto sia necessario dare il giusto peso all'arte.

Originaria proprio della capitale inglese Florence, 35 anni, aveva cominciato gli studi iscrivendosi all'istituto d'arte di Camberwell prima di lasciarli per concentrarsi sulla sua carriera di musicista.

"Non pensavo sarebbe mai successo e sono davvero onorata. Come forse saprete sono di Camberwell e il college d'arte era molto presente nella mia immaginazione ben prima di frequentarlo. Tutti quelli che pensavo fossero interessanti o cool, o quelli che facevano parte delle mie band preferite della zona, sembravano aver frequentato il Camberwell Arts College", ha detto Florence nel suo discorso.

La cantante dei Florence + The Machine ha poi raccontato la sua esperienza: "Con grande sgomento di mia madre ho lasciato subito la scuola per andare a lavorare in un bar di zona. Preferivo far parte di una band piuttosto che fare il college ma, in verità, all'epoca non c'era davvero una band. Dopo un anno, sentendomi sempre più persa, ho deciso di iscrivermi al college d'arte. Senza quello spazio per creare e sognare in quell'anno, non sarei l'artista che sono oggi".




Borsa di studio ad honorem per Florence Welch

Il mondo ha bisogno di artisti

Florence - che poche settimane fa ha centrato per la quarta volta il primo posto in classifica con l'album Dance Fever - ha parlato poi di come uno dei più grandi rimpianti sia stato proprio abbandonare l'istituto dopo solo un anno per cercare di seguire la sua carriera di musicista, specialmente perché l'arte è qualcosa di importante.

"Sono sempre stata incredibilmente triste per non aver completato la mia laurea, quindi non riesco nemmeno a spiegarvi quanto questo significhi per me.", ha detto a proposito del riconoscimento, scherzando poi sui soldi che dovrebbe dare all'istituto per tuti i volantini dei concerti di Florence + The Machine stampati usando la fotocopiatrice dell'università.

Alla fine del suo intervento Florence ha poi spiegato il perché dell'importanza delle arti: "Con tutto questo parlare su ciò che è essenziale o non essenziale negli ultimi anni, l'essenzialità dell'arte non può essere mai negata. E' una forza capace di salvare la vita e di dare un senso a ciò che senso non ha. E' in grado di esprimere l'inesprimibile. Non dimenticatevi mai che, ora più che mai, il mondo ha bisogno di artisti".