23 luglio 2018

Bowie, all'asta la prima registrazione come cantante dei The Konrads

Il nastro con il demo di 'I Never Dreamed' ritrovato dal batterista della band

1963, sud del Tamigi, The Konrads - band nella quale un David Jones, non ancora Bowie,  a stento sedicenne milita come sassofonista - sono pronti ad esibirsi a suon di rock'n'roll in un pub. Il cantante Roger Ferris, con la complicità del Fato, inciampa sui frammenti di una pinta distrutta, inizia a perdere sangue e viene trasportato di corsa in ospedale non potendo prendere parte alla serata.

Questa la storia che fa da preambolo all'esordio di Bowie come frontman, sostituto d'emergenza, e punto di svolta nella storia della musica che ora vede la testimonianza in un nastro contenente l'esordio del sedicenne David alla voce nel brano 'I Never Dreamed'.

La scoperta è stata fatta dall'allora batterista David Hadfield, che ha trovato una copia del demo all'interno di un cestino per il pane e ha dichiarato "Avevamo deciso che avremmo fatto un paio di strumentali con la chitarra e una canzone originale e scelsi ' I Never Dreamed' perché era la più forte, le altre erano un po' deboli e decisi che David sarebbe stata la persona migliore per cantarla e dare la giusta interpretazione. Quindi questa divenne la primissima registrazione di David Jones alla voce 55 anni fa. Non esistono altre registrazioni del demo con David come frontman. Ne esiste un'altra di 'I Never Dreamed' che inizialmente la Decca rifiutò ma quando poi ci chiamarono per un'audizione alla voce c'era Roger Ferris con David ai cori".

Il lotto che contiene anche lettere, foto, documenti e disegni del periodo di Bowie nei Konrads andrà all'asta il prossimo 11 settembre per la casa d'aste Omega Auctions con un prezzo di partenza stimato intorno i 13.000 dollari.

Bowie, all'asta la prima registrazione come cantante dei The Konrads

The Konrads - Rehearsals '63 (Audio)

Tracklist: 01. The better I know 02. Now, I'm on my way 03. It's too late 04. I'm over you 05. Judgement day 06. I didn't know how much 07. I thought of you last night