05 giugno 2023

Bowie, la colonna sonora di Ziggy Stardust The Motion Picture disponibile in vari formati

A 50 anni dal concerto in cui Bowie mise fine a Ziggy Stardust, arriva la colonna sonora integrale e rimasterizzata del film concerto della serata

L'ultimo, leggendario show di Ziggy Stardust sarà disponibile per la prima volta per intero, restaurato digitalmente con audio rimasterizzato.

L'occasione è il 50esimo anniversario dell'iconico concerto del 3 luglio 1973 in cui, all'Hammersmith Odeon di Londra, David Bowie decise di mettere fine al personaggio di Ziggy Stardust.

Per festeggiare uno dei momenti cruciali per la carriera di Bowie e per la storia del rock, il film concerto della serata - pubblicato poi nel 1983 - tornerà nei cinema e sarà celebrato con uno speciale evento al Eventim Apollo Hammersmith di Londra.

La colonna sonora dell'ultimo show di Ziggy Stardust per l'anniversario dei 50 anni

Il 3 luglio del 1973 David Bowie disse addio a Ziggy Stardust, il suo alter-ego più famoso, di fronte a 5000 fan sbalorditi all'Hammersmith Odeon di Londra. Ora il film e la colonna sonora restaurati saranno pubblicati per la prima volta per il 50° anniversario dello spettacolo. Il famoso regista D.A. Pennebaker (Monterey Pop, Bob Dylan - Don't Look Back, Depeche Mode - 101) immortalò il grande evento filmando Bowie e The Spiders From Mars nel backstage e sul palco. Il restauro digitale della nuova versione del film è stato supervisionato da suo figlio, Frazer Pennebaker con audio rimasterizzato.

Sebbene sia stato girato 50 anni fa, il film non è stato visto per oltre un decennio. Tuttavia, il film e la sua colonna sonora sono stati rimasterizzati di recente con il medley di "The Jean Genie/Love Me Do" e "Round And Round" con il leggendario Jeff Beck, quest'ultimo brano fa la sua prima apparizione in assoluto. Entrambe le performance sono state mixate da Tony Visconti, collaboratore di lunga data di Bowie.

Lo show presentò il famoso discorso di Bowie poco prima del bis finale, 'Rock 'n' Roll Suicide', dove rivelò che avrebbe ritirato dalle scene il personaggio di Ziggy Stardust. L'annuncio scioccante fu una sorpresa per tutti i presenti, compresi i membri della sua band, e fu il primo annuncio di questo tipo nel rock and roll.

L'ultimo, leggendario show di Ziggy Stardust sarà disponibile per la prima volta per intero, restaurato digitalmente con audio rimasterizzato a partire dall'11 agosto nei seguenti formati: 2CD & BLU-RAY, 2CD, 2LP EDIZIONE LIMITATA IN VINILE ORO E DIGITALE (STANDARD 44.1KHZ/16BIT E 96KHZ/24BIT).


Bowie, la colonna sonora di Ziggy Stardust The Motion Picture disponibile in vari formati

Ziggy Stardust: The Motion Picture nelle sale di tutto il mondo

Per l'anniversario dei 50 anni da quel concerto, il film concerto "Ziggy Stardust: The Motion Picture" del 1983 sarà inoltre trasmesso in 1000 sale cinematografiche di tutto il mondo. All'Apollo Hammersmith di Londra si terrà una premiere con tanto di red carpet e di incontri con collaboratori di Bowie e musicisti che parleranno dell'impatto avuto dalla figura di Ziggy Stardust sulla storia della musica.

La nuova versione del film conterrà diversi bonus per i fan di Bowie:

- L'intera performance - The Jean Genie inclusa - con il grande chitarrista Jeffe Beck. Questa parte dello show non è mai stata inclusa integralmente in alcun DVD o album ufficiale.

- Una rimasterizzazione in 4K di tutto lo spettacolo supervisionata da Frazer Pennebaker, figlio del regista, e da Chris Heedus

- Un nuovo mix 5.1 realizzato dallo storico collaboratore di Bowie, il produttore Tony Visconti

- Una durata estesa di un'ora e 42

L'Eventim Apollo Hammersmith (ex Odeon) ospiterà la prima mondiale della nuova versione restaurata del film a cinquant'anni di distanza. Come parte dell’evento, il pianista collaboratore di una vita di David Bowie, Mike Garson, aprirà lo spettacolo come ha fatto 50 anni fa, con un arrangiamento solo piano di alcune tracce più conosciute di Bowie.

Mike Garson “Lo spettacolo all’Hammersmith fu fenomenale. Ciò che le persone non sanno sullo spettacolo è che aprii io lo show solo con il piano. David mi chiese di fare il suo spettacolo di apertura. Quindi per quindici minuti presi alcune delle sue hit, ad esempio “Changes”, “Life On Mars?” e “Ziggy” e creai un medley per lo spettacolo. Ero spaventato a morte. E così anche Bowie. Mi disse nel backstage che provava più paura per me che per lui quella notte!”.

In seguito alla sua esibizione Mike farà anche parte di un panel al Eventim Apollo presentato dal premiato editore, giudice ai Mercury Music Prize e direttore creativo agli Echo Velvet, Phil Alexander. Discuteranno dell'eredità dello spettacolo originale e della risonanza pan-generazionale di Ziggy.

Il panel sarà proiettato nei cinema di tutta Europa la stessa sera seguito poi dal film. Altre proiezioni seguiranno poi in tutto il mondo durante luglio, coinvolgendo più di 1000 cinema.

Biglietti disponibili su www.davidbowie.com