27 febbraio 2023

Bowie, Lazarus debutta nei teatri italiani con Manuel Agnelli

L'opera teatrale completata da Bowie poco prima della sua morte debutta nei teatri italiani con Manuel Agnelli come protagonista nei panni dell'alieno Newton

E' pronto al debutto italiano "Lazarus", musical teatrale realizzato da David Bowie poco prima della sua morte.

La versione italiana dello spettacolo, con la regia di Valter Malosti, vede la partecipazione da protagonista di Manuel Agnelli e andrà in scena per la prima volta il 22 marzo al Teatro Bonci di Cesena, prima di partire per un tour che toccherà tutto il Paese.

Lazarus è un'opera rock strutturata sulle musiche di Bowie e realizzata con il drammaturgo irlandese Enda Walsh come ideale prosieguo del romanzo "The Man Who Fell To Earth" che nel 1976 arrivò al cinema con Bowie come protagonista.

La versione italiana di Lazarus, l'opera rock di David Bowie

Arriverà anche in Italia "Lazarus", l'opera rock completata da David Bowie poco prima della sua morte. Un addio scritto assieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh che si basa su di un romanzo, seguito ideale di The Man Who Fell To Earth, testo del 1963 di Walter Trevis la cui trasposizione cinematografica del 1976 aveva come protagonista proprio Bowie.

La versione italiana di "Lazarus" è stata diretta da Valter Malosti e prodotta da ERT/Teatro Nazionale e ha come protagonista Manuel Agnelli che interpreta Newton, l'alieno in trasferta sulla Terra il cui ruolo fu di Bowie nella pellicola di Nicolas Roeg.

Accanto a lui, la vincitrice della 15° edizione di X Factor Casadilego nei panni di The Girl, la coreografa e danzatrice Michale Lucenti, altri undici interpreti e una band composta da sette musicisti.

"Lazarus" debutterà in Italia al Teatro Bonci di Cesena dal 22 al 26 marzo prima di di andare in tournée seguendo questo calendario:

  • Teatro Storchi a Modena (dal 29 marzo al 2 aprile),
  • Teatro Galli a Rimini (dal 5 al 7 aprile),
  • Teatro Argentina a Roma (dal 12 al 23 aprile),
  • Teatro Arena del Sole a Bologna (dal 26 al 30 aprile),
  • Teatro Mercadante a Napoli (dal 3 al 14 maggio),
  • LAC Lugano Arte e Cultura a Lugano (dal 18 al 20 maggio),
  • Piccolo Teatro Strehler a Milano (dal 23 al 28 maggio),
  • Teatro Comunale a Ferrara (dall’1 al 3 giugno)
  • Teatro Carignano a Torino (dal 6 al 18 giugno).

Bowie, Lazarus debutta nei teatri italiani con Manuel Agnelli
PHOTO CREDIT: artwork di Gavin Evans

L'ultimo saluto di Bowie

La storia originale raccontata da Tevis in "The Man Who Fell To Earth" vede come protagonista l'alieno Thomas Jerome Newton che, arrivato sulla Terra per salvare la famiglia dalla siccità che ha colpito il suo pianeta, fallisce nel suo intento e resta intrappolato sul nostro pianeta per sempre, senza la possibilità di morire o tornare a casa.

Lazarus è ambientato nell'appartamento newyorkese di Newton e si snoda su una colonna sonora composta interamente da classici di Bowie, e quattro inediti - Lazarus, No Plan, Killing A Little Time e When I Met You - poi inseriti in "Blackstar" e nell'EP "No Plan".

Lazarus andò in scena per la prima volta al Theatre Workshop di New York nel dicembre del 2015 e fu l'ultima apparizione pubblica di David Bowie che morì un mese dopo.

Intervistato dall'edizione USA di Rolling Stone nel 2021, il regista del musical Ivo Van Hove ha raccontato di come Bowie vedesse "Lazarus" come una priorità, ben consapevole che il tempo rimasto per lui fosse poco. "Aveva sin dal primo momento una grande urgenza. Avrei voluto rimandarlo per problemi di calendario e lui mi disse che no, avremmo dovuto farlo subito, che ci saremmo douti riuscire. Sapeva già di essere malato, a differenza nostra, e aveva quindi questa urgenza di portare lo spettacolo in scena. Ho ammirato davvero tanto il fatto che un uomo di 68 anni avesse così tanto fuoco dentro, una così grande ambizione artistica di far accadere qualcosa. Per lui era davvero importante".