01 marzo 2022

Brian May, arriva la ristampa di Another World

Another World, Il secondo album solista pubblicato da Brian May nel 1998, è il nuovo disco protagonista della serie di ristampe "Gold Series"

Brian May ha annunciato la ristampa di "Another World", secondo album solista pubblicato nel 1998 e da tempo non più disponibile in alcun formato. "Another World" è il secondo disco protagonista della serie di ristampe realizzata dal chitarrista dei Queen "Brian May Gold Series". La nuova versione di "Another World" arriva dopo quella già pubblicata di "Back To The Light", debutto solista del grande chitarrista uscito nel 1992.

Ristampa di Another World: dettagli e tracklist

Uscirà il 22 aprile la versione rimasterizzata di "Another World", secondo album solista pubblicato da Brian May nel 1998 e ora disponibile all'interno della serie di ristampe "Brian May Gold Series".

Si tratta del secondo capitolo della serie dopo la ristampa del debutto solista di Brian May, "Back To The Light".

La ristampa è stata supervisionata personalmente dallo stesso Brian May insieme ai collaboratori di lunga data dei Queen: Justin Shirley Smith, Kris Fredriksson e Richard Gray.

"Another World", da tempo non più disponibile in alcun formato, sarà ristampato in CD singolo, doppio CD, LP ed anche in un cofanetto contenente sia il doppio CD che il vinile.

Meticolosamente restaurato con il mastering di Bob Ludwig, l'album sarà ristampato in più formati, tra cui 1CD e 1LP su vinile nero da 180 g. Il set 2CD Deluxe comprende Another Disc (masterizzato da Adam Ayan), mentre una Collector's Edition da 2CD+LP include sia CD che un LP in vinile azzurro contenuti all’interno di una scatola con coperchio che comprende anche un libretto di 32 pagine.

“Another Disc” è un disco di 15 tracce compreso nella versione 2CD dell’album “Another World”. Include quattro cover che Brian ha registrato sotto l'alter ego TE Conway per Retro Rock Special, un album precedentemente disponibile solo per gli acquirenti di Another World nel 1998. Nel disco è presente anche una versione cantata in spagnolo di "Another World", "Otro Lugar.

A proposito della ristampa, Brian May ha dichiarato: " Questa, caro ascoltatore, è la seconda uscita delle ristampe di “Brian May Gold Series”.Per questo album, il mio secondo disco da solista, abbiamo impiegato la stessa cura adottata in "Back to the Light ", rimasterizzando i mix originali.Originariamente pubblicato 24 anni fa, "Another World" è oggi rinato, esattamente come era stato concepito".

Questa la tracklist della versione rimasterizzata di "Another World" di Brian May:

CD1 – Another World

1. Space (Brian May)

2. Business (Brian May)

3. China Belle (Brian May)

4. Why Don’t We Try Again (Brian May)

5. On My Way Up (Brian May)

6. Cyborg (Brian May)

7. The Guv’nor (Brian May)

8. Wilderness (Brian May)

9. Slow Down (Larry Williams)

10. One Rainy Wish (Jimi Hendrix)

11. All The Way From Memphis (Ian Hunter)

12. Another World (Brian May)

13. Being On My Own (Brian May)


CD 2 – Another Disc

1. Brian Talks (Brian May)

2. “The Business” (Rock On Cozy Mix) (Brian May)

3. Hot Patootie* (Richard O’Brien)

4. F.B.I. (Original Ruff Mix With Real Bass And Drums) (Bruce Welch/Hank Brian Marvin/Jet Harris)

5. Maybe Baby* (Norman Petty/Charles Hardin)

6. It’s Only Make Believe* (Conway Twitty/Jack Nance)

7. Otro Lugar (Brian May)

8. Cyborg (Solo Instrumental Version) (Brian May)

9. Business Stings (Brian May)

10. I’ll Be Prayin’ (Brian May)

11. On My Way Up (Guitar Version) (Brian May)

12. The Last Great Optimist (Brian May)

13. On My Way Up (Live in Paris, June ’98) (Brian May)

14. Hammer To Fall (Live in Paris, June ’98) (Brian May)

15. My Boy (Brian May)


Brian May, arriva la ristampa di Another World

Another World, il secondo album di Brian May

Another World è stato registrato da Brian May dopo aver finito di lavorare all'ultimo album dei Queen, "Made In Heaven". Il disco era nato come un album di cover che May voleva dedicare ad alcuni dei suoi artisti preferiti ma si trasformò in un vero e proprio album di inediti.

Alcune cover sono comunque presenti, come One Rainy Wish di Jimi Hendrix, All The Way To Memphis dei Mott The Hoople e Slow Down di Larry Williams. Altre, invece, sono apparse come bonus track nell'edizione giapponese del disco, altre ancora vengono pubblicate per la prima volta proprio in questa edizione 2022.

Sul disco lavorarono con Brian May musicisti di spicco assoluto come Jeff Beck e il batterista Cozy Powell (Black Sabbath, Jeff Beck Group, Rainbow, Whitesnake) che morì in un'incidente automobilistico prima ancora di terminare le registrazioni del disco. Tra gli special guest anche il batterista dei Foo Fighters Taylor Hawkins.

L'album contiene i quattro singoli "The Business (Rock on Cozy Mix)", "On My Way Up", "Another World" e "Why Don't We Try Again", e viene accolto molto calorosamente dalla critica. La sua pubblicazione originaria è stata seguita da un tour mondiale di 42 date, che ebbe un enorme successo in luoghi prestigiosi, tra cui la Royal Albert Hall di Londra.

"Dopo Back To The Light ho percorso molte strade per trovare quella giusta", dichiara Brian. "ho dovuto riscoprire chi ero. Ho deciso di uscire e suonare molto e aprirmi ad altri progetti perché non volevo fare un secondo album puramente introspettivo. Ho pensato di uscire nel mondo, sperimentare cose nuove e riscoprire le mie radici".