14 marzo 2023

Brian May è stato nominato cavaliere da Re Carlo III

Il chitarrista dei Queen è stato insignito del titolo di Sir .Con una cerimonia a Buckingham Palace Re Carlo III ha nominato Brian May cavaliere

Il chitarrista dei Queen Brian May è stato insignito ufficialmente del titolo di Cavaliere da Re Carlo III.

La cerimonia si è svolta oggi nelle sale di Buckingham Palace.

Uno scatto del momento è stato condiviso dallo stesso Brian May - anzi, Sir Brian May - in un post del suo sempre attivo account Instagram accompagnato dalla semplice caption 'Senza parole!'.

Brian May è stato nominato Sir

Lo scorso 31 dicembre Brian May era stato annunciato come uno dei primi nomi che nel 2023 sarebbero stati nominati Cavalieri dell'Impero Britannico. Nelle scorse ore il leggendario chitarrista dei Queen è stato accolto dal Re Carlo III nelle sale di Buckingham Palace per la cerimonia che ha ufficializzato l'onorificenza.

Posando la sua spada sulla spalla del musicista, Re Carlo ha trasformato Brian May da Dr. - titolo che ci tiene a specificare anche nel nome del suo account Twitter - a Sir, così come già avvenuto per altre rockstar prima di lui.

May è stato riconosciuto Sir per il suo lavoro a servizio della musica e della beneficenza. All'annuncio della sua investitura lo scorso anno, il chitarrista dei Queen disse che, per lui, il titolo sarebbe stato una sfida, una responsabilità e un'opportunità, quella di fare ciò che uno si aspetterebbe da un Sir, ovvero combattere per la giustizia e per le persone che non hanno voce in capitolo.

May ha più volte calpestato i terreni di Buckingham Palace, come immaginabile per un membro dei Queen, e nel 2002 si esibì sul tetto in una versione elettrica di God Save The Queen in occasione del Giubileo dorato della regina. A giugno 2022, pochi mesi prima che morisse la Regina Elisabetta II, May è tornato nuovamente a Buckingham Palace per suonare We Will Rock You durante il Giubileo di Platino.


Brian May è stato nominato cavaliere da Re Carlo III


Anche Ozzy possibile Sir ?

Chi ancora non è Sir ma potrebbe diventarlo è Ozzy Osbourne. Nel 2014 una fan del Principe delle Tenebre, Helen Maidiotis, lanciò una petizione sul portale Change.org per convincere il Governo britannico ad insignire la rockstar del titolo di cavaliere.

In questi anni la petizione della donna ha raggiunto 35.000 firme e, lo scorso gennaio, ha ricevuto anche una risposta ufficiale proveniente dal Regno Unito.

Attraverso una comunicazione fatta dall'ufficio che si occupa di assegnare le onorificenze ai rappresentanti della cultura, dei media e dello sport del Regno Unito, la fan di Ozzy Osbourne ha saputo che la candidatura è ancora attiva.

La lettera ha confermato che la proposta di insignire l'ex frontman dei Black Sabbath con il titolo di Sir è da tempo al vaglio dei responsabili e, tutt'ora, è un caso da tenere in considerazione. Nella nota viene chiesto ogni elemento addizionale che possa ulteriormente supportare l'onorificenza di Ozzy.