22 aprile 2022

Brian May ha raccontato della collaborazione con i Guns N'Roses per Chinese Democracy

Il chitarrista dei Queen ha parlato dell'esperienza bizzarra vissuta con i Guns N'Roses per il controverso album "Chinese Democracy"

Brian May ha raccontato della sua esperienza vissuta con i Guns N'Roses - se così possiamo chiamarli - durante le registrazioni del discusso e controverso album "Chinese Democracy".

Dopo una gestazione lunga quasi dieci anni e continui cambi di formazione, Axl Rose e il tastierista Dizzy Reed - ciò che era rimasto dei Guns N' Roses - fecero uscire "Chinese Democracy", ad oggi l'ultimo album pubblicato con il nome della band.

Tra i tantissimi artisti coinvolti, anche il chitarrista dei Queen Brian May che registrò alcune parti poi escluse dalla versione definitiva del disco, senza che lui stesso fosse informato.
Recentemente il grande chitarrista ha parlato dell'esperienza bizzarra di lavorare con Axl Rose.

La bizzarra di Brian May in Chinese Democracy

Parlando con Classic Rock, Brian May ha parlato delle sessioni di registrazioni che lo portarono a collaborare su brani come 'Catcher In The Rye' nel 1999, prima che il suo contributo venisse scartato dal disco: "E' stata un'esperienza bizzarra. Penso che fosse a metà del processo di realizzazione dell'album", ha detto il chitarrista dei Queen, "In quel periodo Axl Rose era praticamente un eremita. Lui lavorava chiuso in casa e io ero in uno studio posizionato ai piedi della collina con un'ingegnere del suono. Lui lasciava casa molto raramente".

Parlando del suo contributo sul disco, May ha aggiunto:"Ogni tanto chiamava, parlava un sacco, sembrava entusiasta del lavoro e poi scompariva di nuovo. Non penso che sul disco sia finito niente del mio lavoro".

May registrò effettivamente la chitarra solista per 'Catcher In The Rye' e per altre tracce mai pubblicate ma tutte le sue parti furono escluse senza che il chitarrista venisse informato della cosa. Successivamente May scrisse una nota sul suo sito dicendo che si trattava di una vergogna perché aveva "Messo molto impegno nel progetto e ne sono abbastanza orgoglioso" ma aggiungendo anche capiva che, forse, Axl voleva "un album che riflettesse il lavoro attuale della band".


Brian May ha raccontato della collaborazione con i Guns N'Roses per Chinese Democracy

Il travagliato Chinese Democracy

Del resto "Chinese Democracy" è probabilmente passato alla storia come la più grande perdita di tempo e soldi nella storia del rock. Un disco controverso, criticato e talmente atteso da essere diventato quasi sinonimo dell'attesa stessa.

Dopo che, a metà degli anni '90, i Guns N'Roses si sono letteralmente sfaldati lasciando il solo Axl Rose e il tastierista Dizzy Reed a portare avanti il brand, si è aperto uno dei capitoli più controversi e dimenticabili per la hard rock band di Los Angeles.

Con una band tutta da rifare, Axl Rose ha cercato di coinvolgere numerosi musicisti per realizzare un nuovo album a nome Guns N'Roses.

Un lavoro che, cominciato nel 1998, si è rivelato essere dispendioso e caotico con un continuo andirivieni di musicisti, inclusi nomi come Buckethead e Richard Fortus e il chitarrista dei Nine Inch Nails Robin Finck.

Una confusione che impattò anche sulla quantità, oltre che sulla qualità delle canzoni con migliaia di mix diversi realizzati per le decine di brani registrati nel corso degli anni.

Intanto gli anni passavano e i lavori sembravano non finire mai a causa dell'indecisione di Rose che continuava a cambiare idea e fare tentativi. Tra le varie idee, anche quella di coinvolgere ulteriori musicisti esterni come Dave Navarro e, appunto, Brian May.

Il tipo di vita condotto da Axl Rose, isolato e irraggiungibile in orari normali per lavorare dai collaboratori, fu un ulteriore ostacolo alle registrazioni del disco che andarono avanti per anni e anni fino a quando, nel 2008 fu pubblicato.

Si trattò del primo album a nome Guns N'Roses in 15 anni, un ritorno poco soddisfacente che, ad oggi, resta l'ultima release della band.

Dalle sessioni di Chinese Democracy arrivano anche gli ultimi inediti pubblicati dai Guns N' Roses nel 2021: Hard Skool e ABSURD.