23 giugno 2021

Brian May, in uscita la ristampa del primo album solista "Back To The Light"

Il chitarrista dei Queen ha annunciato la ristampa di "Back To The Light", primo album solista di Brian May

Impegnato tra Queen e Queen+Adam Lambert, Brian May ha fatto un annuncio che riguarda la sua carriera da solista e, nello specifico, l'album di debutto "Back To The Light" pubblicato nel settembre del 1992.

La ristampa di Back To The Light

Il primo album solista di Brian May Back To The Light, diventato un tesoro per collezionisti, sarà infatti finalmente ristampato in una versione rimasterizzata con l'aggiunta di un bonus disc pieno di materiali extra come alcune versioni strumentali ed esibizioni dal vivo.

L'album riuscì a piazzarsi al sesto posto della classifica degli album più venduti nel Regno Unito mentre i singoli 'Driven By You' e 'Too Much Love Will Kill You' arrivarono nella Top 10.

Il disco fu registrato in un periodo difficile per il chitarrista che nel 1991 si trovò a dover affrontare sia la perdita di Freddie Mercury che quella di suo padre. I due drammi familiari non sono gli unici traumi subiti da May in quei mesi in cui fu costretto a superare delle questioni amorose con la separazione dalla prima moglie e l'inizio di una nuova relazione con l'attrice Anita Dobson. Tutte vicende che influenzarono profondamente le registrazioni del disco.

La ristampa sarà disponibile in CD, vinile, cassetta e download digitale, oltre ad un cofanetto con al suo interno un vinile bianco esclusivo, due CD, una stampa e un libro da 32 pagine. Ci sarà anche una versione a tiratura limitata con l'autografo di May.



Brian May, in uscita la ristampa del primo album solista "Back To The Light"

Un processo affascinante

Parlando di tutto il processo che ha portato alla ristampa di "Back To The Light", Brian May ha detto di essere rimasto affascinato di fare un viaggio a ritroso nel suo catalogo:" Ho trovato davvero affascinante ripercorrere il mio vecchio materiale da solista. All'inizio ero nervoso e mi chiedevo cosa avrebbe portato a galla in me stesso ma ho adorato la possibilità di poter andare fino a lì. Spero che possa piacere a chi non ha mai ascoltato prima queste canzone".

"Sono eccitato di poter vedere cosa accadrà - ha poi aggiunto il chitarrista dei Queen - Mi è piaciuto poter tornare indietro e scoprire di nuovo perché ho scritto certe cose, cosa significavano per me. Come le ho registrate. Alcune di queste registrazioni sono così grandiose che mi meraviglio di come siamo riusciti a farle. Alcune sono molto epiche e mi piace la cosa ma allo stesso tempo in alcuni punti sono molto semplici, spoglie ed emozionali. Sento ancora quelle paure e quel pericolo, quelle speranze e quei sogni di cui parlavano nell'album".