19 marzo 2025

Brian May possibilista su nuova musica targata Queen

Il chitarrista dei Queen parla della possibilità di nuova musica. L'ultimo album targato Queen è "Made In Heaven", disco postumo del 1995

I fan dei Queen si chiedono da anni se arriverà mai del nuovo materiale con il nome della storica band britannica.

C'è da essere abbastanza certi che, nel caso, l'approccio sarà quello critico perché, come ha detto in passato anche Brian May, per i fan anche Gesù non andrebbe bene per sostituire Freddie.

Fatto sta che il discorso di un possibile album con Adam Lambert a firma Queen è saltato fuori più e più volte negli ultimi anni ma l'impressione è sempre stata di qualcosa di difficile realizzazione.

Nel corso degli anni Roger Taylor e Brian May hanno continuato a portare il nome dei Queen accostandolo a voci come Paul Rodgers e Adam Lambert che, in formazione dal 2011, è il cantante più longevo dell'era post Mercury.

Brian May parla di possibile nuova musica dei Queen

Ora Brian May ha nuovamente parlato della possibilità di ascoltare un nuovo disco dei Queen a distanza di 30 anni dall'ultima uscita, l'album postumo "Made In Heaven".

Parlando con Mojo, il chitarrista dei Queen ha detto: "Potrebbe accadere. Io e Roger scriviamo continuamente, ce ne veniamo fuori con idee e facciamo cose in studio. Potrei avere l'inizio di una canzone dei Queen proprio ora, qui davanti a me. Si tratta solo di vedere se l'idea riesce a maturare o meno. Dipende da se il seme cresce".

Nonostante diversi segnali negativi arrivati in passato, lo scorso anno anche Roger Taylor si era detto possibilista in un'intervista concessa ad Uncut.

"Potrebbe accadere. Io e Brian ne stavamo parlando di recente e pensiamo di avere tra le mani del buon materiale, quindi perché no?", aveva detto il batterista. "Siamo ancora in grado di suonare e di cantare, quindi non vedo perché non dovremmo".

 

Brian May possibilista su nuova musica targata Queen
PHOTO CREDIT: Fotogramma

I tentativi andati a vuoto di Taylor e May

Brian May e Roger Taylor hanno fatto di tutto per fare schermo intorno al cantante che, dal 2011, è la voce ufficiale del progetto. Banalmente lo stesso fatto di chiamare l'operazione Queen+Adam Lambert, come se si trattasse di un featuring, è un modo per proteggere lo stesso dagli attacchi dei nostalgici che, inevitabilmente, mettono paragone l'artista americano con il leggendario Freddie Mercury.

Un paragone impossibile, come ben sa lo stesso Adam Lambert, che ha sempre dichiarato di fare il suo lavoro con il massimo rispetto nei confronti di Freddie e con la consapevolezza di realizzare qualcosa di diverso rispetto a Mercury. Lambert si è sempre inserito nell'equazione Queen entrando in punta di piedi e i membri storici dei Queen non hanno mai mancato di far mancare il proprio supporto.

Da tempo Taylor e May cercano di realizzare un lavoro in studio con Adam Lambert ma molti tentativi passati sono andati a vuoto, come dichiarato lo scorso anno da May a Total Guitar.

"Siamo stati in studio. Abbiamo messo insieme alcune idee mentre eravamo in tour ma non siamo mai arrivati al punto che speravamo di raggiungere. Quindi, per ora, non abbiamo continuato in quella direzione. Inoltre, non so, ma penso ci sia un muro in questo senso. Credo che se il pubblico vedesse i Queen in un disco vorrebbe comunque che ci fosse Freddie alla voce. Potrebbe esserci anche Gesù Cristo ma loro vogliono solo Freddie. Non li biasimo per questo ma trovo persone che su Instagram si arrabbiano con me e mi chiedono perché andiamo avanti senza Freddie. Non venitemi a dire cosa devo fare, faccio ciò che sento", ha detto May.

Pur essendosi divertiti a provare con Lambert, i Queen sono stati frenati dal pubblicare nuovo materiale perché, dicono, per un ritorno del genere bisogna essere certi che quanto proposto sia davvero speciale prima di condividere con il pubblico.