Bruce Dickinson ha voluto commentare lo stato della musica e le difficoltà affrontate sia dagli artisti che dal pubblico che si trova costretto a sborsare cifre considerevoli per assistere a qualsiasi concerto
Il frontman degli Iron Maiden è tornato a inizio mese con "The Mandrake Project", il primo lavoro solista in quasi 20 anni.
Dickinson sarà in concerto in Italia a luglio con due date con Radiofreccia come radio partner, il 5 luglio a Rock In Roma e il 6 luglio come headliner della prima giornata di Metal Park a Romano D'Ezzelino, in provincia di Vicenza.
Bruce Dickinson non sarà mai un DJ
Con il passare degli anni andare a vedere qualsiasi artista dal vivo è diventato affare sempre più dispendioso ed esclusivo per i fan che, ormai, si trovano a dover sborsare anche per artisti minori cifre che solo pochi anni fa avrebbero garantito l'accesso agli show più prestigiosi.
Una crisi frutto di diverse problematiche, dalla crisi del mercato discografico a causa dello streaming allo stop forzato del COVID che ha fatto fare un ulteriore balzo in avanti ai costi di produzione.
Sulla questione si è espresso Bruce Dickinson parlando al messicano ATMosferas Magazine di come il mercato musicale sia cambiato negli ultimi decenni.
"Se sei un artista, si è contratta e ristretta in termini di soldi che guadagni grazie alla tua arte. A meno che tu non sia un fenomeno dei social media o un DJ che arriva con una chiavetta USB e viene pagato cinque volte il cachet di una band, che deve poi dividerlo per otto mentre lui finge di fare qualcosa e torna a casa con una quantità enorme di soldi. In questo senso il mondo è andato a rotoli e non c'è molto che si possa fare a riguardo, bisogna solo conviverci", ha esordito Dickinson.
La leggenda del metal ci tiene poi a rassicurare i suoi fan sulla prospettiva di vederlo in consolle per poter guadagnare più soldi. "Non ho alcun desiderio di diventare un DJ. Son un cantante, un musicista, ho delle band e altri musicisti e credo che tutti debbano guadagnare quando lavorano con me. Quindi la cosa migliore che possa fare è cercare di rendere felici tutti, che tutti possano guadagnarsi da vivere suonando grande musica dal vivo".