07 novembre 2024

Bruce Dickinson e la diagnosi di cancro: "Avrei aiutato la band a cercare un altro cantante"

Il cantante degli Iron Maiden ha raccontato di aver pensato di lasciare la band e di cercare personalmente un degno sostituto

Nel corso della loro carriera gli Iron Maiden hanno cambiato diversi cantanti ma, per molti, l'unica vera e più riconoscibile voce della leggendaria band metal inglese è Bruce Dickinson.

Lo stesso Dickinson, però, ha raccontato di essersi preparato ad aiutare la band nel trovare un sostituto in caso di possibili complicazioni dopo la diagnosi di cancro alla gola avvenuta nel 2014.

Ovviamente, il cantante degli Iron Maiden ha superato brillantemente la malattia ed è più forte che mai, con un tour dei 50 anni in arrivo per il 2025 ma, dice, c'è stato un momento in cui i timori di non poter essere più all'altezza del suo ruolo sono diventati concreti.




Bruce Dickinson e la possibilità di una nuova voce per i Maiden

Nel 2014 a Bruce Dickinson è stata notificata una diagnosi per cancro alla gola, una notizia in grado di mandare nello sconforto chiunque, anche uno che ne ha visto davvero tutte come l'artista inglese.

Parlando nel podcast Rich Roll, Dickinson ha raccontato di essere pronto a non cantare più dopo aver ricevuto la diagnosi.

"Quando ho avuto il cancro alla gola, l'ultima cosa che avevo in testa era la possibilità di tornare nuovamente a cantare", ha spiegato. "La prima cosa a cui pensavo era se sarei riuscito a sopravvivere o meno. Il canto era l'ultimo dei miei pensieri ma mi sono detto 'Bene, quando avrò finito qui tornerò sul palco e proverò a cantare'".

Ma una situazione come quella in cui si è venuto a trovare Dickinson non permette sempre di avere tutto sotto controllo e, ad un certo punto, è cominciato a sorgere il dubbio che forse non sarebbe più riuscito a cantare come prima: "Potrei essere in grado di cantare, di fare dei vocalizzi, magari di farlo in maniera diversa. Però mi sono detto che, se non fossi tornato a cantare nel modo giusto per gli Iron Maiden, li avrei aiutati a trovare qualcuno che potesse essere un grande sostituto. Perché per me la musica è sacrosanta".

Bruce Dickinson e la diagnosi di cancro: "Avrei aiutato la band a cercare un altro cantante"
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

Iron Maiden in Italia nel 2025

Dopo il successo di due anni fa al The Return Of The Gods di Milano e la data solista di Bruce Dickinson la scorsa estate al Metal Park, gli IRON MAIDEN torneranno in Italia anche il prossimo anno.

Il “RUN FOR YOUR LIVES WORLD TOUR 2025/26” inizierà a fine maggio a Budapest e sarà seguito da 27 spettacoli in stadi, festival e arene di tutta Europa.

Il “RUN FOR YOUR LIVES WORLD TOUR 2025/26” segna i 50 anni da quando Steve Harris formò la band alla fine del 1975 e per celebrare questo evento ai fan dei Maiden è stata promessa una scaletta molto speciale, che abbraccia i nove album in studio da "Iron Maiden" a "Fear Of The Dark", con i loro brani più spettacolari e il loro più elaborato spettacolo di sempre!

L’unica data italiana si svolgerà domenica 13 luglio 2025 allo Stadio Euganeo di Padova.

E' possibile acquistare anche l’esclusivo biglietto commemorativo, con la locandina ufficiale dello show stampata sul tagliando e sono disponibili anche pacchetti VIP.

Special guest della data saranno gli Avatar, metal band svedese guidata dal carismatico frontman Johannes Eckerström.

Radiofreccia è la radio ufficiale del concerto degli IRON MAIDEN.