27 gennaio 2022

Bruce Dickinson: "Ho ancora paura di salire sul palco"

ll cantante degli Iron Maiden racconta della sua paura di salire sul palco e dei trucchetti che usa per sentirsi più sicuro

Bruce Dickinson ha ammesso di essere ancora molto nervoso quando sale sul palco. Nonostante decenni di esperienza ad altissimi livelli, il cantante degli Iron Maiden è ancora vittima della paura del palcoscenico, specialmente nelle prime tappe di un tour.

Le paure di Bruce Dickinson

Bruce Dickinson è uno che le ha viste tutte e sicuramente un uomo che non getta facilmente la spugna o si fa particolarmente sconvolgere dalle novità o dalle situazione. Nonostante tutto, però, il cantante degli Iron Maiden vive ancora con un po' di preoccupazione il palco che centinaia e centinaia di volte a calcato con una delle più grandi band heavy metal nella storia della musica.

Parlando con Chris Jericho nel suo podcast, Bruce Dickinson ha spiegato di avere ancora paura del palco, in particolare nella prima parte di un tour quando ha bisogno di un po'di rodaggio prima di essere a pieni giri:"Appena prima di salire sul palco con gli Iron Maiden divento nervoso, specialmente all'inizio di un tour" - ha detto Bruce - "Dopo cinque o sei concerti entri nella routine e sai cosa succederà ma, specialmente per un cantante, la grande paura è salire sul palco, aprire la bocca, e dire sciocchezze o fare scena muta. So che è una cosa irrazionale ma esiste e quindi ho imparato ad accettarla".

Per cercare di trovare un po' di sicurezza, il cantante dei Maiden ha adottato alcuni trucchi che lo fanno sentire più protetto quando si presenta davanti al suo pubblico, che sia con la band o durante uno dei suoi spoken show in solitaria: "Dietro al palco ho sempre dei fogli con i testi delle canzoni. Non li guardo mai ma ho bisogno di sapere che ci sono per non andare nel panico. Dopo circa sei date, tolgo le rotelle dalla bici e li lascio nel guardaroba. Quando fai uno show da solo è un'altra cosa ancora perché sei solo tu, se ti fermi si ferma tutto mentre se mi dimentico le parole con i Maiden la band può continuare a suonare".

Bruce Dickinson: "Ho ancora paura di salire sul palco"

Le canzoni più sottovalutate degli Iron Maiden

Proprio durante una delle tappe del suo tour di storytelling nei teatri americani, pochi giorni fa Bruce Dickinson ha risposto alle domande dei fan rivelando quali sono, secondo lui, le canzoni più sottovalutate della band.

Parlando con i suoi fan di Tampa, Florida, Bruce Dickinson ha rivelato di amare particolarmente 'Total Eclipse', brano che fu pubblicato come b-side del singolo "Run To The Hills". Inizialmente, però, la canzone era stata presa in considerazione per l'album "The Number Of The Beast", prima di essere scalzata da 'Gangland'.

Proprio a proposito di quest'ultima, il cantante degli Iron Maiden ha raccontato anche un aneddoto: "Alla fine eravamo entusiasti, ci siamo detti che quel suono era così bello da non poterla mettere come b-side. Gangland è finita sull'album ma, in realtà, ci siamo dimenticati di mixare l'assolo di chitarra. C'è un pezzetto e poi basta, abbiamo dimenticato di inserirlo".