Bruce Dickinson ricorda il commovente volo di ritorno dall'Afghanistan

Il cantante degli Iron Maiden, provetto pilota, racconta di quando riaccompagnò i piloti RAF dall'Afghanistan

Il cantante degli Iron Maiden Bruce Dickinson, che è anche un pilota, ha raccontato di quanto si sia emozionato nel riaccompagnare dall'Afghanistan all'Inghilterra i soldati della Royal Air Force.

Bruce Dickinson pilota aerei ormai da oltre 20 anni, ha lavorato con alcune compagnie aeree commerciali, è lui stesso a pilotare l'aereo privato degli Iron Maiden, l'Ed Force one, e ha collaborato con la RAF diventando Capitano Onorario.

Il commovente volo di Bruce Dickinson

Bruce Dickinson, è cosa nota, è molto più che un cantante. Campione di scherma, scrittore, speaker radiofonico e anche pilota di aerei, il cantante dei Maiden è davvero un uomo dalle mille risorse. Risorse che, a volte, ha messo anche al servizio dell'esercito britannico.

A raccontarlo è stato lo stesso Dickinson durante uno dei suoi appuntamenti nei teatri per lo show di storytelling An Evening With Bruce Dickinson. Pochi giorni fa, parlando con i suoi fan all'Uptown Theater di Kansas City, Dickinson ha risposto alla domanda di un fan, militare, che gli chiedeva il ricordo di un episodio con i militari britannici.

Dickinson ha raccontato di quando, nel 2008, si è trovato ad accompagnare i soldati della RAF (Royal Air Force) in Inghilterra dall'Afghanistan.

"Eravamo il supporto in volo del Royal Air Force Regiment, che è composto dalle truppe di terra della RAF e si trovava in Afghanistan", ha raccontato Dickinson,"Avevano subito alcune vittime, perso alcune persone ma erano tutti molto allegri, i migliori passeggeri che si potessero mai avere nell'esercito. Mentre stavamo per atterrare ci siamo fermati. Guardavamo fuori e vicini alla pista c'erano famiglie, bambini, mogli, soldati e tutti tenevano cartelli in cui dicevano 'Sei il mio eroe, papà' e cose del genere".

Un'esperienza emozionante, quella raccontata da Dickinson, che ha aggiunto: "In realtà abbiamo dovuto fermare l'aereo perché il mio copilota e io stavamo per scoppiare in lacrime. Ho detto ok, ci fermiamo, ci soffieremo il naso e ci assicureremo di poter vedere dove stiamo andando e poi continueremo. Era tutto eccezionale".

Gli Iron Maiden e il concerto in Italia a Bologna Sonic Park

Con i piedi per terra Bruce Dickinson lo sarà sicuramente fra qualche mese quando, con gli Iron Maiden, si esibirà per l'unica data della leggendaria band heavy metal in Italia.

Gli Iron Maiden torneranno in tour in Italia per una sola data il 7 luglio 2022 all'Arena Parco Nord per Bologna Sonic Park.

Con loro sul palco per la tappa del "Legacy Of The Beast Tour", ci saranno anche Airbourne e Lord Of The Lost.

Radiofreccia è partner di Bologna Sonic Park e sarà all'Arena Parco Nord per tutti gli show del festival.

In futuro gli Iron Maiden hanno intenzione di suonare per intero l'ultimo album "Senjutsu" dal vivo ma già durante il The Legacy Of The Beast Tour sarà possibile ascoltare alcune canzoni diciassettesimo album dei Maiden.

Parlando un mese fa con Chris Jericho, Bruce Dickinson ha lasciato intendere che alcuni brani di Senjutsu saranno presente all'interno della setlist del tour: "La gente ha pagato per vedere lo show di Legacy Of The Beast, con lanciafiamme, bombardieri, icaro e tutte queste cose. E lo avranno.", ha detto il cantante degli Iron Maiden, "Ma probabilmente le prime tre canzoni dello show saranno le prime tre canzoni di Senjutsu. Tutti conoscono già bene 'The Writing On The Wall', quindi non dovrebbe essere un problema. Inoltre credo che la titletrack sia una grande apertura, molto drammatica. Dopo averle suonate saremo pronti a tornare al mondo di Legacy".

Tags