01 febbraio 2022

Bruce Dickinson sugli Iron Maiden:"Vera musica fatta da un branco di vecchi"

Il cantante degli Iron Maiden parla dello stato attuale della band e dell'ultimo album Senjutsu pubblicato nel 2021

Gli Iron Maiden sono tornati nella seconda metà del 2021 con il nuovo album "Senjutsu". Il frontman della band Bruce Dickinson ha parlato del disco e dello stato attuale della band in un editoriale pubblicato da Classic Rock.

Come Neil Young

Il 2021 è stato un anno importante per gli Iron Maiden che hanno potuto pubblicare, dopo averlo tenuto nascosto negli archivi per quasi due anni, il diciassettesimo album della band, "Senjutsu".

In un editoriale pubblicato da Classic Rock, il frontman Bruce Dickinson ha commentato gli ultimi mesi, descrivendo le canzoni degli Iron Maiden come "vera musica suonata da un branco di vecchietti che non concedono nulla ai tempi in cui viviamo".

"Ogni tanto ce ne veniamo fuori con un album che davvero coglie i tempi in cui viviamo e Senjutsu è uno di questi", ha scritto Dickinson, "Il fatto che le persone lo abbiano capito ci scalda il cuore. Musicalmente è un album incredibile, complesso, emozionale, ha diversi livelli. C'è gente che dice che non suona come il 1983 ed è così, ovviamente, perché abbiamo fatto tutti un passo avanti. Più diventiamo anziani e più diventiamo contrari e litigiosi. E' un po' come con Neil Young, è lì da anni ma riesce ancora a venirsene fuori con cose che irritano il sistema".



Vera musica per vecchi

Bruce Dickinson ha parlato poi del testa a testa avuto da Senjutsu con Certified Lover Boy, ultimo album della superstar canadese del rap Drake uscito lo stesso giorno. Pur non riuscendo a spuntarla, gli Iron Maiden sono riusciti dignitosamente a strappare un terzo posto negli USA e un secondo nel Regno Unito.

"Siamo andati testa a testa con Drake la settimana dell'uscita del disco", ha aggiunto Bruce Dickinson, "Sinceramente non capisco cosa faccia, ma pare che invece un sacco di gente sì. Però la sensazione di andare testa a testa con lui è stata quella di dire 'No, questa è vera musica suonata da un branco di vecchietti che non concedono nulla ai tempi in cui viviamo. La gente ci dice che siamo dei dinosauri e noi rispondiamo di sì, del resto non ne sono rimasti molti".


Bruce Dickinson sugli Iron Maiden:"Vera musica fatta da un branco di vecchi"

The Writing On The Wall a cappella

Bruce Dickinson è attualmente in una serie di date del suo spoken tour in Nord America e Canada. Si tratta di incontri teatrali in cui racconta la sua vita e in cui canta anche alcune canzoni.

Nel corso di uno degli ultimo show di An Evening With Bruce Dickinson, questo il nome dell'evento, il cantantea degli Iron Maiden ha anche dato una piccola anticipazione di quello che si potranno aspettare i fan dal tour 2022 degli Iron Maiden che arriverà anche a Bologna Sonic Park per una sola data il prossimo 7 luglio.

Durante la serata tenuta lo scorso weekend alla Carnegie Of Homestead Music Hall di Munhall, in Pennsvylania, Bruce Dickinson ha infatti cantato a cappella 'The Writing On The Wall'il singolo che ha anticipato l'uscita di Senjutsu.

Guarda Bruce Dickinson che canta a cappella The Writing On The Wall e Revelations (dall'album Peace Of Mind) in un video ripreso dai fan: