26 luglio 2021

Bruce Dickinson:"Gestire un business è come essere in una band"

Il cantante degli Iron Maiden paragona la sua esperienza come imprenditore nell'aviazione alle dinamiche vissute all'interno della band

I mille talenti di Bruce Dickinson non sono certo un mistero. Parlando della sua passione per il volo, il cantante degli Iron Maiden ha raccontato di come l'esperienza nel gestire una compagnia sia simile a quella di avere a che fare con una band.

L'esperienza del fallimento

Bruce Dickinson ha molti talenti e passioni. E' cantante degli Iron Maiden, sì, ma anche scrittore, conduttore, campione di scherma, pilota di aerei e imprenditore. Proprio gli ultimi due profili si intrecciano in una recente intervista concessa dal frontman dell'iconica band heavy metal al Wales Online.

Dickinson ha parlato di come il fallimento della compagnia aerea di cui era pilota sia stato molto stressante e della sua esperienza come imprenditore nel campo dell'aviazione con la società fondata poco dopo.

Dickinson ha raccontato delle situazioni che lo hanno portato a prendere la decisione di impegnarsi in prima persona nella gestione di una compagnia aerea dopo che quella per cui lavorava come pilota ha dovuto chiudere: "Amo volare, sono stato per diversi anni capitano in una compagnia che noleggiava aerei che, ad un certo punto, è fallita e non mi era mai successo prima" racconta la voce dei Maiden.

Un'esperienza che, pur essendo un privilegiato, Dickinson non ha vissuto con serenità :"Grazie alle altre cose che faccio non è che sia stata dura come se non avessi nemmeno i soldi per mangiare, ma è stata una cosa molto stressante da provare. Avevamo quasi 400 dipendenti e vedere tutte quelle persone, tuto quell'allenamento, tutto quel cameratismo scomparire nel nulla nel giro di una notte mi ha colpito. Ho pensato che non avrei mai più voluto provare qualcosa del genere".


Gestire un business è come far parte di un band

Dai trascorsi come pilota, Dickinson ha cercato di prendere il meglio e diventare lui stesso imprenditore nel campo dell'aviazione con la Cardiff Aviation, società che poi ha dovuto cambiare nome in Caerdav.

La gestione di un business del genere, racconta Dickinson, gli è sembrato non molto diversa da quella di una band come gli Iron Maiden:"Per prima cosa bisogna dire che la Cardiff Aviation inizialmente ha avuto un paio di false partenze. Abbiamo dovuto riorganizzare del tutto l'assetto, abbiamo cambiato il nome, fatto rebranding. Gran parte della forza lavoro è rimasta la stessa, gente fantastica, ma sono passato dall'avere un terzo della società a diventare il solo proprietario al 100%".

Proprio questo ruolo da proprietario, ha fatto capire a Dickinson che essere un bravo capo e fidarsi degli altri è un percorso che segue le stesse dinamiche all'interno di una band:"Bisogna sempre comunicare come un team, si tratta di far passare le idee e rappresentare la compagnia, come dovrebbe fare un manager. Dipendi da un team e non puoi farcela da solo, è esattamente come negli Iron Maiden. Abbiamo un grande team quindi, come band, quando pensiamo di fare della musica non ci preoccupiamo di chi si occuperà della logistica o dei permessi. Abbiamo un team fantastico che se ne occupa, mentre a noi spetta la musica".

Bruce Dickinson:"Gestire un business è come essere in una band"

Senjutsu

Una settimana fa gli Iron Maiden hanno annunciato l'arrivo di Senjutsu, diciassettesimo album della band che sarà pubblicato il 3 settembre.

L'album è stato anticipato dal primo singolo 'The Writing On The Wall' accompagnato da un video realizzato in collaborazione con due ex dirigenti della Pixar e lo studio BlinkInk su ida dello stesso Bruce Dickinson che si è fatto ispirare dal video di Deutschland dei Rammstein.

"Siamo molto euforici per questo disco. Lo abbiamo registrato a inizio 2019 durante una pausa dal Legacy Tour, quindi abbiamo potuto massimizzare lo sforzo, pur avendo ancora tanto lavoro da fare dopo per quanto riguarda artwork e video per un album grandioso" - ha detto Dickinson - "Ovviamente la pandemia ha ritardato un po' le cose, davvero tanto rispetto ai nostri piani. Le canzoni sono molto varie tra di loro e alcune molto lunghe. Ci sono anche un paio di canzoni che hanno un sound davvero diverso rispetto al nostro stile classico e credo che i fan dei Maiden ne rimarranno sorpresi. Spero in bene!"

Senjutsu sarà disponibile in diversi formati: 2 CD Digipak, 2CD deluxe a libro, Triplo vinile 180 g, Super Deluxe Boxset con CD, Blu-Ray e cimeli, e due versioni a tiratura limitata del Triplo Vinile. Una in colorazione nero e argento e una in colorazione rosso e nero.


Questa la tracklist di Senjutsu:

1. Senjutsu (Smith/Harris) 8:20

2. Stratego (Gers/Harris) 4:59

3. The Writing On The Wall (Smith/Dickinson) 6:13

4. Lost In A Lost World (Harris) 9:31

5. Days Of Future Past (Smith/Dickinson) 4:03

6. The Time Machine (Gers/Harris) 7:09

7. Darkest Hour (Smith/Dickinson) 7:20

8. Death Of The Celts (Harris) 10:20

9. The Parchment (Harris) 12:39

10. Hell On Earth (Harris) 11:19