Bruce Dickinson:"Gestire un business è come essere in una band"

Il cantante degli Iron Maiden paragona la sua esperienza come imprenditore nell'aviazione alle dinamiche vissute all'interno della band

I mille talenti di Bruce Dickinson non sono certo un mistero. Parlando della sua passione per il volo, il cantante degli Iron Maiden ha raccontato di come l'esperienza nel gestire una compagnia sia simile a quella di avere a che fare con una band.

L'esperienza del fallimento

Bruce Dickinson ha molti talenti e passioni. E' cantante degli Iron Maiden, sì, ma anche scrittore, conduttore, campione di scherma, pilota di aerei e imprenditore. Proprio gli ultimi due profili si intrecciano in una recente intervista concessa dal frontman dell'iconica band heavy metal al Wales Online.

Dickinson ha parlato di come il fallimento della compagnia aerea di cui era pilota sia stato molto stressante e della sua esperienza come imprenditore nel campo dell'aviazione con la società fondata poco dopo.

Dickinson ha raccontato delle situazioni che lo hanno portato a prendere la decisione di impegnarsi in prima persona nella gestione di una compagnia aerea dopo che quella per cui lavorava come pilota ha dovuto chiudere: "Amo volare, sono stato per diversi anni capitano in una compagnia che noleggiava aerei che, ad un certo punto, è fallita e non mi era mai successo prima" racconta la voce dei Maiden.

Un'esperienza che, pur essendo un privilegiato, Dickinson non ha vissuto con serenità :"Grazie alle altre cose che faccio non è che sia stata dura come se non avessi nemmeno i soldi per mangiare, ma è stata una cosa molto stressante da provare. Avevamo quasi 400 dipendenti e vedere tutte quelle persone, tuto quell'allenamento, tutto quel cameratismo scomparire nel nulla nel giro di una notte mi ha colpito. Ho pensato che non avrei mai più voluto provare qualcosa del genere".

Senjutsu

Una settimana fa gli Iron Maiden hanno annunciato l'arrivo di Senjutsu, diciassettesimo album della band che sarà pubblicato il 3 settembre.

L'album è stato anticipato dal primo singolo 'The Writing On The Wall' accompagnato da un video realizzato in collaborazione con due ex dirigenti della Pixar e lo studio BlinkInk su ida dello stesso Bruce Dickinson che si è fatto ispirare dal video di Deutschland dei Rammstein.

"Siamo molto euforici per questo disco. Lo abbiamo registrato a inizio 2019 durante una pausa dal Legacy Tour, quindi abbiamo potuto massimizzare lo sforzo, pur avendo ancora tanto lavoro da fare dopo per quanto riguarda artwork e video per un album grandioso" - ha detto Dickinson - "Ovviamente la pandemia ha ritardato un po' le cose, davvero tanto rispetto ai nostri piani. Le canzoni sono molto varie tra di loro e alcune molto lunghe. Ci sono anche un paio di canzoni che hanno un sound davvero diverso rispetto al nostro stile classico e credo che i fan dei Maiden ne rimarranno sorpresi. Spero in bene!"

Senjutsu sarà disponibile in diversi formati: 2 CD Digipak, 2CD deluxe a libro, Triplo vinile 180 g, Super Deluxe Boxset con CD, Blu-Ray e cimeli, e due versioni a tiratura limitata del Triplo Vinile. Una in colorazione nero e argento e una in colorazione rosso e nero.


Questa la tracklist di Senjutsu:

1. Senjutsu (Smith/Harris) 8:20

2. Stratego (Gers/Harris) 4:59

3. The Writing On The Wall (Smith/Dickinson) 6:13

4. Lost In A Lost World (Harris) 9:31

5. Days Of Future Past (Smith/Dickinson) 4:03

6. The Time Machine (Gers/Harris) 7:09

7. Darkest Hour (Smith/Dickinson) 7:20

8. Death Of The Celts (Harris) 10:20

9. The Parchment (Harris) 12:39

10. Hell On Earth (Harris) 11:19

Tags