23 aprile 2020
di Nessuno
Nessuno

Bruce e Patti cantano per il loro Jersey

Nel corso della serata "Jersey 4 Jersey" il Boss si è esibito con la moglie Patti in una versione acustica

Bruce Springsteen e la moglie Patti Scialfa si sono uniti ad un grande cast per eseguire due canzoni durante la serata di raccolta fondi COVID-19 dal titolo "Jersey 4 Jersey", a beneficio del New Jersey Pandemic Relief Fund. "Siamo qui stasera dedicati ai nostri operatori sanitari e a coloro che hanno perso i loro cari", ha detto il Boss all'inizio dello spettacolo, "e coloro che soffrono e muoiono per questa terribile malattia nel nostro amato stato".

Hanno iniziato con "Land of Hope and Dreams", scritta per la E Street Band nel 1999 da Bruce Springsteen ma inserita in un album solo più tardi, nel 2012, in Wrecking Ball, una canzone commovente sul potere e la capacità di resistenza dello spirito umano. L'esibizione in versione acustica, accompagnata dalla moglie Patti anch'essa alla chitarra e alla seconda voce, è stato seguita da commenti ed esibizioni di tutte le altre personalità collegate: Jon Stewart, Chris Rock e Stephen Colbert, Halsey e Charlie Puth che ha suonato in in video dalla casa dei genitori una cover del brano "Growin’ Up" al pianoforte dello stesso Springsteen, risalente al 1973 e contenuta nell'album di debutto.

Verso la fine della trasmissione, i coniugi Springsteen sono tornati in scena per cantare la loro amata versione della canzone di Tom Waits del 1980, "Jersey Girl". A differenza di molte interpretazioni passate della canzone, inclusa quella famosa sul cofanetto del Live 1975–85, non ha cantato il versetto bonus "little brat of yours" che ha aggiunto in fase di riscrittura. È la prima volta che il Boss esegue la canzone per una qualsiasi occasione dal 2016.

Questa è stata la prima esibizione di Springsteen dalla sua apparizione a sorpresa al fianco di Joe Grushecky e gli Houserockers alla raccolta fondi annuale di Asbury Park Light of Day, il 18 gennaio scorso. Ha parlato dei piani dell'anno scorso per un nuovo album e tour della E Street Band nel 2020. Lo stato dell'album non è ancora chiaro e non si sa quando sarà la data d'uscita ma il tour quasi certamente non inizierà prima del 2021.

Sempre a sostegno del suo paese, Springsteen si è recentemente cimentato anche nei panni di conduttore radiofonico. Ha infatti curato uno “Speciale quarantena” sulle frequenze del canale SiriusXM, che tra le varie offerte tematiche presenta anche la "E Street Radio", interamente dedicata a lui, animata quel giorno con parole e musica scelte dal Boss nel programma From His Home to Yours.

Il cantautore ha aperto le danze dicendo: “Viviamo tempi strani, il mondo non sarà più lo stesso e ci vorrà del tempo prima che si torni ad andare ai concerti”. E poi via con un lungo elenco di canzoni, alcune della moglie e dei compagni della E Street Band, ma anche di Roy Orbison, Sam Cook, Don Henley, Lucinda Williams.

Bruce e Patti cantano per il loro Jersey

Jersey Girl (Jersey4Jersey) - Bruce Springsteen and Patti Scialfa 22/04/2020

Bruce Springsteen and Patti Scialfa