06 ottobre 2020

Bruce Springsteen, con Letter To You anche un documentario

Un documentario in streaming accompagnerà l'uscita di "Letter To You", il nuovo album di Bruce Springsteen

Il prossimo 23 ottobre Bruce Springsteen pubblicherà 'Letter To You', l'album del ritorno con la E Street Band anticipato dall'omonimo singolo che è attualmente nella Top 20 di Radiofreccia. In contemporanea con l'uscita dell'album, il Boss ha annunciato l'arrivo di un documentario che racconta la creazione del disco.

Letter To You, il documentario

Stando a quanto riportato sui canali ufficiali di Springsteen, il documentario di Letter You sarà trasmesso in anteprima da Apple TV ed è stato anticipato da un teaser che trovate in basso. All'interno del video si potrà ammirare il Boss in studio con la E Street Band attraverso materiale inedito, le performance che hanno portato alla registrazione dell'album e anche un racconto di tutte le tracce dalla viva voce di Bruce. Sostanzialmente, pare, ci troveremo davanti a un prodotto molto simile alla versione cinematografica di 'Western Stars' tra esibizioni live e storytelling.

Anche il regista sarà lo stesso, Thom Zimmy, già collaboratore di Springsteen sin da Live In New York City del 2001.


Letter To You

Letter To You è stato registrato in soli cinque giorni, praticamente in presa diretta nell'home studio di Springsteen in New Jersey ed è stato prodotto dal Boss con Ron Aniello.

Le registrazioni sono avvenute, come spiegato da Springsteen in una nota stampa: "Completamente live in studio, in un modo che non abbiamo mai affrontato prima, senza alcuna sovraincisione. Abbiamo fatto il disco in soli cinque giorni ed è finita per essere una delle migliori esperienze di registrazione mai fatte".

Insieme a Springsteen, hanno lavorato a questo progetto Roy Bittan, Nils Lofgren, Patti Scialfa, Garry Tallent, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, Charlie Giordano e Jake Clemons.

L’album è stato prodotto da Ron Aniello insieme allo stesso Bruce Springsteen, Bob Clearmountain ha realizzato il mixaggio, mentre Bob Ludwig si è occupato del mastering.

Letter To You segna il ritorno di Springsteen con la E Steet Band per la prima volta dal tour di "The River" del 2016

All'interno di "Letter To You" saranno contenute alcune tracce scritte nei primi anni '70 e mai pubblicate come "If I Was the Priest" "Song for Orphans" e "Janey Needs a Shooter." . 

La tracklist di "Letter To You"

1. One Minute You're Here

2. Letter To You

3. Burnin' Train

4. Janey Needs A Shooter

5. Last Man Standing

6. The Power Of Prayer

7. House Of A Thousand Guitars

8. Rainmaker

9. If I Was The Priest

10. Ghosts

11. Song For Orphans

12. I'll See You In My Dreams

Bruce Springsteen, con Letter To You anche un documentario