19 marzo 2020
di Nessuno
Nessuno

Bruce Springsteen: disponibile online il concerto "London Calling: Live In Hyde Park"

Il Boss ha pubblicato sul suo canale Youtube l'intero concerto del 2009 nella capitale britannica

Le star si stanno attivando per rendere la permanenza in casa un po' più piacevole e, tra queste, anche Bruce Springsteen ha deciso di scendere in campo mettendo a disposizione una vera e propria esperienza live in streaming. Ora che tutto è stato cancellato o rinviato, la E Street Band è pronta a venire da te, con il suo suono muscolare e la grinta del Boss.

Springsteen ha infatti appena pubblicato il suo show completo del 2009 all'Hyde Park di Londra su YouTube e Apple Music in modo che i suoi fan possano scatenarsi senza uscire di casa. Il film è stato diretto da Thom Zimney e distribuito su Blu-ray / DVD nel 2010 ma questa è la sua prima uscita digitale.

"Pratica l'allontanamento sociale e lo streaming di London Calling: Live In Hyde Park comodamente da casa tua, ora su YouTube e Apple Music nella sua interezza per la prima volta!" si legge in un post sull'account Twitter ufficiale di Springsteen. "Il concerto di Bruce and the E Street Band del 2009 è una potenza assoluta".


Il concerto è stato registrato il 28 giugno 2009 durante la tappa europea del tour Working on a Dream. All'epoca la band aveva abbandonato tutte le canzoni del nuovo album, a parte la titletrack e "Outlaw Pete", e abbracciato un set pieno di classici come "Badlands", "Night", "The Promised Land" e "Born to run." Tra le sorprese della serata l'apparizione di Brian Fallon del Gaslight Anthem a metà set come ospite in "No Surrender" e le cover di "London Calling" dei Clash e di "Trapped" di Jimmy Cliff. Quello del 2009 è stato anche l'ultimo tour di Clarence Clemons e la sua ultima volta sul palco su suolo britannico.

Bruce Springsteen: disponibile online il concerto "London Calling: Live In Hyde Park"

Sembrava che Springsteen avesse in programma di pubblicare un nuovo album con la E Street Band quest'anno e di portarlo in tour, ma per ora non c'è un aggiornamento in proposito da diversi mesi. Ora sembra abbastanza sicuro che un tour non prenda piede fino almeno al 2021, ma è un anno incredibilmente imprevedibile e nessuno sa cosa succederà. Il produttore Ron Aniello negli scorsi mesi aveva postato alcuni teaser sul suo profilo Instagram, foto di spartiti, video rubati dal lavoro in studio, pulsanti del mixer e luci accese, aumentando a dismisura le aspettative dei fan di vedere il Boss presto sul palco e nei negozi di dischi, attesa che purtroppo dovrà aspettare ad essere soddisfatta.

L'ultima esibizione pubblica del musicista è stata un'apparizione a sorpresa al concerto di beneficenza di Asbury Park Light of Day il 18 gennaio scorso.

London Calling (London Calling: Live In Hyde Park, 2009)

Bruce Springsteen & The E Street Band performing "London Calling" Live In Hyde Park, 2009 London calling to the faraway towns Now war is declared and battle come down London calling to the underworld Come outta' the cupboard, ya' boys and girls London calling, now don't look at us Phony Beatlemania has bitten the dust London calling, see we ain't got no swing 'Cept for the ring of that truncheon thing The ice age is coming, the sun's zoomin' in The engines stop running, the wheat is growin' thin A nuclear error, but I have no fear London is drownin', and I, live by the river (London calling) to the imitation zone Forget it, brother, you can go it alone (London calling) to the zombies of death Quit holdin' out and draw another breath (London calling) and I don't want to shout But when we start talking I saw you nodded out (London calling), see we ain't got no high 'Cept for that one with yellowy eyes The ice age is coming, the sun's is zoomin' in The engines stop running, the wheat is growin' thin A nuclear error, but I have no fear London is drowning, and I, I live by the river #BruceSpringsteen #LondonCalling #LiveInHydePark