28 settembre 2021

Bruce Springsteen, escono a novembre in video e vinile i No Nukes Concerts

La storica esibizione di Springsteen e la E Street Band nel 1979 sarà pubblicata in audio e video HD a novembre. Guarda il trailer

Uscirà a novembre "The Legendary 1979 No Nukes Concerts", storico show di Bruce Springsteen & The E Street Band che per la prima volta vede la luce in versione integrale in HD. Un documento imperdibile per tutti i fan del Boss in uno dei momenti più esaltanti della sua carriera.

The Legendary No Nukes Concerts

Bruce Springsteen annuncia la data di uscita di "The Legendary 1979 No Nukes Concerts", registrazione dei due spettacoli di beneficenza tenuti dal Boss al Madison Square Garden di New York poco prima di iniziare le registrazioni per "The River".

Il lungometraggio "The Legendary 1979 No Nukes Concerts" sarà disponibile dal 16 novembre in anteprima digitale e su Blu-Ray e DvD dal 18 novembre prima di essere visibile dal 23 sulle piattaforme digitali.

Al suo interno ben 10 performance inedite risalenti all'evento e la registrazione completa della setlista della serata. Realizzato dal collaboratore di lunga data di Springsteen, Thom Zimny, a partire dalla registrazione originale del concerto in 16mm e con il remix audio curato da Bob Clearmountain, "The Legendary 1979 No Nukes Concerts" rappresenta una delle migliori performance di Bruce Springsteen pubblicata in alta qualità e un documento imperdibile per vedere un Boss al top della forma in uno dei pochi filmati esistenti dell'epoca.

.Il "The Legendary 1979 No Nukes Concerts" viene pubblicato in HD a partire dal 19 novembre nei formati 2CD con DVD, 2CD con Blu-Ray e 2LP. Il film sarà inoltre disponibile a livello mondiale in HD per il digital download dal 16 novembre e sulle piattaforme di streaming dal 23.


Il miglior Bruce

"Alcuni anni fa ho iniziato a riesaminare gli archivi dei filmati delle apparizioni di Bruce e della Band ai concerti del No Nukes Tour del 1979" dice Thom Zimny. "Mi sono subito reso conto che queste erano le migliori performance e le migliori riprese dei leggendari anni Settanta vissuti dalla band, e mi sono impegnato a tirare fuori il pieno potenziale delle registrazioni. Avendo lavorato come principale regista e montatore di Bruce negli ultimi 20 anni, posso dire senza paura di smentite che questo film di novanta minuti appena rieditato, remixato e restaurato è il miglior standard possibile per Bruce e la Band durante uno dei loro più grandi periodi creativi".

"Gli anni Settanta sono stati un periodo d'oro nella storia di Bruce Springsteen e della E Street Band, e il leggendario concerto No Nukes del 1979 è il più grande documento di quell'epoca che potremmo mai avere" ha detto Jon Landau. "È uno spettacolo di rock puro dall'inizio alla fine, il livello di energia è trascendente e la padronanza dell’arte della musica rock live lascia tutti a bocca aperta".

"Siamo entusiasti di poter offrire al pubblico di tutto il mondo l'opportunità di assistere a queste esibizioni rivoluzionarie" ha affermato Tom Mackay, Presidente di Premium Content, divisione di Sony Music Entertainment. “‘The Legendary 1979 No Nukes Concerts’ è una rara opportunità di vivere un evento che è diventato un classico e ha segnato un momento cruciale per Bruce Springsteen e la E Street Band”.

I concerti No Nukes

Il 21 e il 22 settembre 1979 Bruce Springsteen e la E Street Band suonarono due show di beneficenza per MUSE (Musicians United for Safe Energy), gruppo di attivisti fondato da artisti come Jackson Browne, Graham Nash, Bonnie Raitt e John Hall contro l'utilizzo del nucleare in seguito all'incidente alla centrale di Three Mile.

Per supportare la causa, venne organizzata una serie di cinque eventi - chiamati appunto No Nukes - al Madison Square Garden di New York che radunarono oltre 200.000 persone. Sul palco, oltre a Springsteen, anche Crosby, Stills & Nash, Tom Petty, The Doobie Brothers, James Taylor, Carly Simon e Gil Scott-Heron e Chaka Kan .

Il successo dell'evento fu enorme al punto da avere un effettivo impatto sulla politica statunitense in termini del nucleare e segnò una delle prime volte in cui il Boss decise di schierarsi apertamente a supporto di una posizione politica.

Dagli show venne tratto un film concerto che documentava estratti da tutte le esibizioni - per altro furono i primi live ad essere mai pubblicati ufficialmente dal Boss - ma è la prima volta che un film riporta l'intera performance di Springsteen

Bruce Springsteen, escono a novembre in video e vinile i No Nukes Concerts

La setlist dei No Nukes concerts

Con il meglio di due esibizioni registrate durante i concerti del "No Nukes" Tour", il film racchiude l'intensità della maratona di Bruce Springsteen e lo spettacolo della E Street Band in uno scoppiettante film di 90 minuti. Tra i momenti salienti ci sono le versioni inedite di "The River" e "Sherry Darling", le versioni live di "Badlands", "Born To Run" e "Thunder Road", oltre alle cover di "Rave On" di Buddy Holly e una versione di "Stay" di Maurice Williams con ospiti speciali Jackson Browne, Tom Petty e Rosemary Butler. Il noto produttore cinematografico Jon Kilik, che ha lavorato nella troupe televisiva dei concerti No Nukes ed ha scritto le note di copertina, afferma che "la magia era nell'aria. L'energia sul palco e dalla folla era oltre misura e descrizione".

I "The Legendary 1979 No Nukes Concerts" sono stati registrati mentre Springsteen e la E Street Band stavano componendo l’album The River e subito dopo la conclusione del Darkness Tour del 1978, che aveva dato al pubblico l’opportunità di assistere ai live dei futuri membri della Rock and Roll Hall Fame nel cuore della loro ascesa verso la fama mondiale!

"The Legendary 1979 No Nukes Concerts" Setlist

1. Prove It All Night

2. Badlands

3. The Promised Land

4. The River

5. Sherry Darling

6. Thunder Road

7. Jungleland

8. Rosalita Come Out Tonight

9. Born To Run

10. Stay

11. Detroit Medley

12. Quarter To Three

13. Rave On