14 ottobre 2022

Bruce Springsteen, guarda il video della sua cover di Nightshift

Il classico dei Commodores è il secondo estratto da "Only The Strong Survive", album di cover soul e black in uscita il prossimo mese

Bruce Springsteen ha pubblicato un nuovo estratto da "Only The Strong Survive", album di cover soul annunciato due settimane fa e anticipato dalla sua versione di 'Do I Love You (Indeed I Do)'.

Dopo aver reso decisamente giustizia all'originale di Frank Wilson con la sua cover, il Boss ha pubblicato nelle scorse ore anche la sua versione di 'Nightshiftdei Commodores.

Bruce Springsteen e la sua versione di Nightshift

Nuovo assaggio di Bruce Springsteen da quello che sarà il suo prossimo album "Only The Strong Survive". Il disco, un raccolta di brani soul e black music di ogni epoca rivisitati dal Boss, uscirà il prossimo 11 novembre ed è stato già anticipato dalla sua versione di 'Do I Love You (Indeed I Do)' di Frank Wilson.

Ora c'è un altro classico del genere ad essere al centro del trattamento Springsteen, ovvero 'Nightshift' dei Commodores.

Nella sua cover Springsteen non si discosta molto dalla versione originale scritta dai Commodores in memoria di Marvin Gaye e Jackie Wilson e pubblicata nel 1985 come titletrack dell'album "Nightshift".

La versione di Springsteen è accompagnata da un video diretto dal sempre fedele Thom Zimny in cui il Boss canta illuminato da un riflettore mentre è circondato in penombra da musicisti e ballerine.


Bruce Springsteen, guarda il video della sua cover di Nightshift

Only The Strong Survive, il nuovo album del Boss

Il nuovo disco di Bruce Springsteen si intitola "Only The Strong Survive" come la canzone di apertura, cover del brano di Jerry Butler del 1969, pubblicato anche da Elvis Presley nello stesso anno.

"Only The Strong Survive" uscirà il prossimo 11 novembre per Columbia Records e conterrà 15 classici del soul provenienti dal catalogo di etichette storiche come Motown e Stax. Nell'album ci saranno ospiti come Sam Moore e The E Street Horns con archi arrangiati da Rob Mathes e cori fatti da Soozie Tyrell, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Dennis Collins e Fonzi Thornton.

Il disco è stato registrato al Thrill Hill Recording in New Jersey e prodotto come sempre da Ron Aniello ed è il primo lavoro in studio di Springsteen dall'ultimo album di inediti, "Letter To You" del 2020.

"Volevo fare un album in cui cantare e mettere alla prova la mia voce e quale musica migliore per farlo che il grande canzoniere americano degli anni '60 e '70? Ho preso ispirazione da artisti come Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray, e Scott Walker", ha detto il Boss. "Ho cercato di rendere giustizia a tutti loro e ai fantastici autori di questa musica gloriosa. Il mio obiettivo è portare al pubblico di oggi la bellezza e la gioia di questa musica, così come è successo a me dal primo momento. Spero amiate ascoltare queste canzoni così come io ho amato inciderle".

Bruce Springteen tornerà ad esibirsi dal vivo con la E Street Band nel 2023 e sarà in Italia per tre date:  giovedì 18 maggio al Parco Urbano G. Bassani di Ferrara, domenica 21 maggio al Circo Massimo di Roma e martedì 25 luglio al Prato della Gerascia dell’Autodromo di Monza.




ONLY THE STRONG SURVIVE Tracklist

1. Only the Strong Survive

2. Soul Days feat. Sam Moore

3. Nightshift

4. Do I Love You (Indeed I Do)

5. The Sun Ain’t Gonna Shine Anymore

6. Turn Back the Hands of Time

7. When She Was My Girl

8. Hey, Western Union Man

9. I Wish It Would Rain

10. Don’t Play That Song

11. Any Other Way

12. I Forgot to Be Your Lover feat. Sam Moore

13. 7 Rooms of Gloom

14. What Becomes of the Brokenhearted

15. Someday We’ll Be Together