16 febbraio 2023

Bruce Springsteen, incidente durante uno show

Il Boss ha lanciato in aria la chitarra colpendo accidentalmente un roadie sulla testa

Incidente di percorso per Bruce Springsteen durante una delle date del nuovo tour con la E Street Band che, tra pochi mesi, lo porterà ad esibirsi anche sui palchi italiani.

Il rocker del New Jersey ha infatti colpito erroneamente il suo tecnico delle chitarre con la sua Fender Telecaster.

Il momento dell'incidente è stato ripreso da un fan presente al concerto di Atlanta che ha poi condiviso le immagini in rete.

L'incidente di Springsteen durante il lancio della chitarra

Per quanto possa sembrare incredibile, anche uno dei più grandi artisti live della storia, un veterano come Bruce Springsteen, può incappare in qualche incidente durante uno dei suoi lunghissimi show.

Springsteen, che con la E Street Band ha fatto dell'esibizione dal vivo qualcosa di superiore, ha avuto un imprevisto nelle scorse settimane durante la data del suo tour ad Atlanta.

Nel corso dell'esibizione del 3 febbraio alla State Farma Arena, Springsteen ha lanciato la sua Fender Telecaster verso il suo storico tecnico delle chitarre Kevin Buell.

In un video ripreso dai fan, si vede chiaramente Buell che si abbassa per afferrare la chitarra ma manca la presa venendo colpito in pieno. Accortosi dell'incidente, il Boss si è subito avvicinato per sincerarsi delle condizioni del roadie, mentre la E Street Band continuava a suonare.

La mossa del lancio della chitarra non è certo stata improvvisata e da tempo ha uno spazio nei set del Boss ma, questa volta, qualcosa è andato storto, per fortuna senza causare troppi danni a Buell.


Bruce Springsteen, incidente durante uno show

Il sold out del tour italiano e la polemica per la data di Ferrara

Il tour di Bruce Springsteen e la E Street Band arriverà anche in Europa suonerà e il Boss sarà in Italia per ben tre show tutti sold out:

  • Giovedì 18 maggio 2023 al Parco Urbano Giorgio Bassani di Ferrara
  • Domenica 21 maggio 2023 al Circo Massimo di Roma
  • Martedì 25 luglio 2023 al Prato della Gerascia, all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza.

I supporter per le date italiane saranno: Sam Fender e Fantastic Negrito a Ferrara, Sam Fender e The White Buffalo a Roma e Tash Sultana e The Teskey Brothers a Monza.

Quello che dovrebbe essere uno degli eventi dell'estate musicale italiana, è stato però caratterizzato nelle ultime settimane da una polemica ambientalista.

Alcuni cittadini di Ferrara, comune che ospiterà il primo live del Boss in Italia, ha chiesto di  trasferire il concerto di Springsteen in una venue diversa rispetto al parco urbano Giorgio Bassani, considerato un luogo ecologicamente non in grado di sopportare il carico di un evento di tale portata.

Con una petizione organizzata dal comitato "Save The Park", gli abitanti hanno raccolto 40.000 firme da presentare in Comune per dire di no al concerto di Springsteen.

Gli ambientalisti sarebbero preoccupati dal disturbo che il concerto arrecherebbe agli uccelli che proprio nel mese di maggio nidificano nel polmone verde di Ferrara e a tutto l'ecosistema del parco.

La mozione è stata bocciata dal consiglio comunale e Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ci ha tenuto a calmare gli animi spiegando che il tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle esigenze ambientali e a capienza ridotta rispetto ai concerti di Monza e Roma.

Anticipando ogni possibile azione, anzi, è stato lo stesso Comune di Ferrara a portare il caso davanti al TAR per dimostrare che è tutto è in regola, affidando al Tribunale l'ultima parola su un evento già da tempo andato tutto esaurito.