16 settembre 2022

Bruce Springsteen, ristampa speciale per i 40 anni di Nebraska

Il disco acustico di Bruce Springsteen compie 40 anni a fine mese e per l'occasione sarà protagonista di una speciale ristampa su vinile

Bruce Springsteen ha deciso di festeggiare i 40 anni di un album importante come Nebraska con una speciale ristampa in vinile.

Lo spettrale sesto album del Boss raggiungerà gli anta a fine mese e rappresenta uno dei momenti più peculiari della carriera di Springsteen.

Pubblicato originariamente il 30 settembre il 30 settembre del 1982, Nebraska sarà disponibile in una nuova versione speciale all'interno del 'vinyl club' Vinyl Me Please.

L'edizione per i 40 anni di Nebraska

Iscrivendosi a Vinyl Me Please, gli utenti potranno ricevere ogni mese un vinile speciale inviato direttamente a casa.

Chi comincerà ad usufruire del servizio iscrivendosi alla club 'Essentials' in ottobre, potrà mettere le mani su una nuova versione di "Nebraska" stampata su vinile fumé e rimasterizzata e velocità dimezzata dal tecnico del suono Barry Grint.

Il vinile di Nebraska sarà in vendita con l'aggiunta di una stampa con artwork esclusivo  realizzata da Justin A.McHugh e note di copertina scritte dal giornalista Peter Ames Carlin, autore della biografia "Bruce" del 2012.




Bruce Springsteen, ristampa speciale per i 40 anni di Nebraska

Il disco spettrale di Sprinsgteen

Nel 1982 Il rocker del New Jersey veniva da un periodo di grazia con album come "Born To Run" e "The River" e di lì a poco avrebbe pubblicato il disco che lo avrebbe consacrato, "Born In The U.S.A." del 1984, un trionfo di luci, stadi ed elettricità rigogliosa in compagnia della E Street Band.

In mezzo, quasi come se fosse un'anomalia, c'era "Nebraska", un disco che qualcuno ha definito 'horror', il disco 'dark' del Boss.

Sinistri erano anche i temi dell'album tra fuorilegge, persone ai margini, assassini e figure dal passato e dal presente oscuro che portavano per le strade la cattiveria del mondo.

Uno spettrale racconto della disperazione accompagnato da voce, chitarra e armonica con una sincerità come solo il Boss sa mettere nella sua musica.

Springsteen registrò inizialmente le demo di Nebraska in casa, su un registratore a 4 piste. Dopo essersi recato in studio con la E Street Band per lavorare alle tracce, si rese conto che la nuova versione avrebbe fatto a pugni con lo spirito personale dei brani.

E' così che per "Nebraska" il Boss pubblico proprio le demo registrate a casa mentre alcune delle canzoni provate con la band in quelle che vengono definite le 'Electric Nebraska Sessions' finirono sul successivo "Born In The U.S.A.", inclusa la titletrack.

Per lo stesso motivo Nebraska fu l'unico album di Springsteen, fino a "Western Stars", a non essere al centro di un tour promozionale.