28 giugno 2021

Bruce Springsteen scherza sull'arresto per guida in stato di ebrezza

Nel primo spettacolo della nuova serie di Springsteen On Broadway il Boss ha scherzato sull'arresto che lo ha visto coinvolto alcuni mesi fa mentre era in moto

Lo scorso novembre Bruce Springsteen è stato arrestato per guida in stato di ebrezza a bordo della sua moto e durante la nuova serie di Springsteen On Broadway il Boss ha commentato la vicenda.

Gli Stati Uniti contro Bruce Springsteen

Il Boss ha ripreso la serie di spettacoli di Springsteen On Broadway dal St.James Theatre di New York. Dopo il successo della prima serie che ha visto il rocker del New Jersey portare sul palco la sua carriera e la sua vita per uno spettacolo di storytelling e musica, Springsteen è tornato al contatto con i fan dal vivo in attesa dell'atteso annuncio di un tour.

Nel corso dello spettacolo di sabato scorso al St.James Theatre, Springsteen ha voluto anche commentare l'episodio che lo ha visto protagonista a novembre 2020 quando è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza a bordo della sua moto all'interno di un parco nazionale.

"Di certo non è che mi sono svegliato un giorno e ho detto 'Ok, penso che mi farò una bella guidata in carcere', ha spiegato un divertito Boss alla platea, 'Poi mi sono trovato a dover affrontare il tribunale di Zoom! Il mio caso è stato quello degli Stati Uniti contro Bruce Springsteen. E' una cosa sempre confortante da ascoltare, che l'intera nazione è allineata contro di te".

Il caso, si è chiuso con solo una multa, nonostante delle accuse che il Boss ha commentato in tono scherzoso: "Sei riuscito a farti coinvolgere in un'azione così odiosa che ha offeso tutti i cazzo di Stati Uniti! Tu, mio recalcitrante, pendolare fuorilegge, hai bevuto ben due shot di tequila!"


Bruce Springsteen scherza sull'arresto per guida in stato di ebrezza

L'arresto di Springsteen

L'arresto di Springsteen è avvenuto lo scorso 14 novembre all'interno della Gateway National Recreation Area, nel parco federale di Sandy Hook, New Jersey e ha visto protagonista il musicista 71enne a bordo della sua moto. Il motivo del fermo presente sul verbale è DWI, acronimo che sta per 'Driving While Intoxicated', guida in stato di ebbrezza. L'agente della polizia locale ha accusato Springsteen anche di guida pericolosa e consumo di alcol in una zona vietata.

Stando ad alcune indiscrezioni trapelate nelle ore successive alla notizia, infatti, Springsteen si sarebbe fermato in un'area del parco mentre era in sella alla sua moto per scattare alcune foto con dei fan che gli avrebbero offerto uno shot di Tequila, anche se il report della polizia locale fornisce un'altra versione.

"Consumare uno shot di tequila Patron e poi salire a bordo della sua moto ed accendere il motore - aveva riportato l'agente responsabile del fermo - e che la bottiglia da 750 ml era completamente vuota."

"Ho detto a Springsteen che bere nel parco era proibito - si legge nel report della polizia - e quando gli ho chiesto se stava per partire mi ha confermato che avrebbe guidato nel parco e mi ha confermato che aveva avuto altri due shot di tequila nei precedenti 20 minuti".

L'agente della polizia locale avrebbe poi sottoposto Springsteen ad una serie di test. Il primo, il test del nistagmo, è quello in cui si chiede ad una persona di seguire con gli occhi il movimento di una penna o un oggetto simile, e il Boss avrebbe superato il test quattro volte su sei. Springsteen si è poi cimentato nei test di equilibrio camminando lungo una linea retta e voltandosi su te stesso, passando cinque prove su otto. Anche se - stando al report - quando l'agente gli avrebbe chiesto di fare 18 passi il rocker ne avrebbe fatti 45 prima di rifiutarsi di fare l'etilometro.

La vicenda si è poi conclusa nel migliore dei modi per il Boss che si è trovato a dover affrontare la sola accusa di aver consumato alcol in una zona vietata cavandosela con solo una multa da 540 dollari da pagare.