21 maggio 2020
di Nessuno
Nessuno

Bruce Springsteen torna in radio

In un nuovo episodio di From His Home to Yours il Boss si apre alle confessioni e alla musica

Bruce Springsteen ci ha preso gusto ed ha vestito nuovamente i panni del DJ lo scorso mercoledì mattina sulla E Street Radio di SiriusXM, per un episodio della sua serie "Bruce Springsteen - From His Home to Yours". La sua selezione musicale ha incluso "Times Like These" di Glen Campbell, "Andrew in Drag" dei The Magnetic Fields, la versione di Bob Dylan di "Some Enchanted Evening" e la sua "Land of Hope and Dreams".


"L'attesa è la parte più dura"

Prima di interpretare "The Waiting" di Tom Petty, Springsteen ha sfogato alcune frustrazioni. "La cosa più difficile del blocco è non sapere cosa riserva il futuro. La sensazione di tutta la tua vita messa in attesa, il tempo che sembra muoversi rapidamente, ma lentamente." Originariamente Springsteen aveva in programma di pubblicare un nuovo album della E Street Band quest'anno e di supportarlo con un tour, il suo primo dal 2016, ma è stato chiuso nella sua casa in New Jersey negli ultimi mesi. "Tempo vuoto e inutilizzato che non mi interessa avere, soprattutto a 70 anni", ha detto. "Sto contando i miei giorni e, amico mio, ho delle cose da fare che coinvolgono me e te. Mio figlio ha 25 anni ed è preoccupato per il tempo che gli sta togliendo la vita!" 



Come Mohammad Ali


Il Boss si è quindi paragonato a Mohammad Ali alla fine degli anni Sessanta, quando il rifiuto del pugile di servire in Vietnam lo ha portato fuori dal ring per quasi quattro anni. "Era al suo apice", ha detto Springsteen. "Sono nel mio ultimo apice come lui era al suo apice, e gli anni che avrebbe potuto passare a fare boxe gli sono stati portati via." Il malinconico pensiero si chiude riflettendo sulla sua defunta zia Eda, morta nel 2012 all'età di 90 anni. "Ha sempre detto:"Vivi ogni giorno come se vivessi per sempre". Mi piace. Penso che intendesse "Salutare ogni giorno come un'opportunità. Respiralo. Lascia che il mondo si apra davanti a te e ti prepari ad accettarlo nella sua interezza, alle sue condizioni con una vendetta. Bene, sono pronto e spero che lo sia anche tu. Ma in questo momento, l'attesa è la parte più difficile." 

L'eredità di Little Richard


In un altro punto del programma, Springsteen ha parlato dell'eredità di Little Richard. "Richard è venuto da Macon, in Georgia, per prendere d'assalto la nazione, il mondo e il tuo corpo e la tua anima", ha detto. “La sua arte era piena di assurdità, serietà, grande umorismo e sesso, sesso, sesso. È uno dei pochi uomini che hanno cambiato il volto della cultura mondiale. Ha attraversato i confini radicali, ha sfidato le norme di genere e ha passato una grande vita."

Nel frattempo anche il batterista della E Street Band Max Weinberg sta comunicando con i fan per tenersi occupato. Accetta domande tramite l'indirizzo email askmax@backstreets.com e risponde loro con un video Instagram settimanale che pubblica ogni lunedì sera, come quello riportato qui sotto.


Bruce Springsteen torna in radio