22 settembre 2023

Cani ai concerti, la protesta del batterista dei Motionless in White

Dopo che il video di un Golden Retriever nel pit dei Motionless In White è diventato virale, il batterista della band americana esprime il suo dissenso

Il batterista dei Motionless In White Vinny Mauro ha espresso tutto il suo dissenso per la pratica di portare cani ai concerti. Nei giorni scorsi è diventato virale un video in cui, durante uno show della band metalcore americana, si vede un fan portare sulle spalle un Golden Retriever.

L'episodio rimanda a quello avvenuto a inizio mese durante uno dei due concerti dei Metallica al SoFI Stadium di Inglewood, in California.

In quell'occasione un husky di nome Storm era fuggito da un'abitazione adiacente allo stadio, riuscendo ad entrare nella venue e godersi tutto il concerto dei Metallica seduto sugli spalti.


I Metallica e il cane spettatore

A inizio mese era diventata virale la notizia di un cane che si è goduto tutto il concerto fatto dai Metallica al SoFi Stadium di Inglewood, in California.

Storm, questo il nome dell'husky protagonista della vicenda, si sarebbe allontanato dalla sua abitazione, proprio accanto allo stadio, riuscendo a superare i cancelli e accomodarsi sugli spalti per assistere a tutto lo show dei Metallica.

Il giorno dopo, il cucciolo è stato portato in un rifugio della zona che è riuscito a rintracciare la proprietaria, Arizabeth Hurtado, che ha raccontato di come Storm sia fuggito dal suo cortile, pur non riuscendo a capire come abbia fatto a superare i controlli.

L'episodio ha però portato alla ribalta anche un altro tema, quello dei cani ai concerti. Dopo aver celebrato Storm, coccolato dalla Metallica family e poi riportato tra le braccia della sua famiglia abituale, la band ha poi ricordato che farsi accompagnare dai propri cani ad un concerto rock non è consigliabile.


Cani ai concerti, la protesta del batterista dei Motionless in White

Il batterista dei Motionless In White contro i cani ai concerti

Se quanto accaduto al concerto dei Metallica è stato frutto della casualità e si è risolto nel migliore dei modi, allo stesso tempo ha fatto interrogare molti sull'opportunità di presentarsi ad un concerto rock o metal accompagnati da un amico a quattro zampe.

Qualcosa del genere si è verificato in questi giorni durante un concerto dei Motionless In White, band americana tra le più amate della scena metalcore.

Nel corso dello show casalingo al Toyota Pavilion di Scranton, città d'origine della band, in un video diventato virale sui social si può vedere un fan dei Motionless In White mentre si trova all'interno del moshpit con un golden retriever sulle spalle.

Non proprio l'ambiente migliore per un cane del genere che potrebbe aver subito danni all'udito o non apprezzato particolarmente la situazione affollata e le luci dello stage.

Se le immagini hanno divertito parte della comunità social, hanno indignato altri, a partire dalla band stessa.

Dopo aver assistito alla scena, il batterista dei Motionless In White Vinny Mauro ha scritto su Twitter/X la sua opinione.

"Guardare quel cane nel pit del nostro concerto a Scanton mi ha davvero fatto impazzire e voglio dire che, a meno che i vostri cani siano letteralmente sordi, ciechi e, in qualche modo, amino essere sollevati da terra per tre ore, non portateli ad un concerto. Che abbiano le cuffie o meno".

Voi da che parte state?