06 luglio 2022

Carlos Santana è collassato sul palco

Il guitar hero messicano, 75 anni fra pochi giorni, ha perso conoscenza durante un concerto a causa del caldo e della disidratazione

Carlos Santana è collassato sul palco ieri sera durante un concerto.

Il leggendario chitarrista messicano, che fra pochi giorni compirà 75 anni, è svenuto durante la sua performance al Pine Knob Music Theatre di Clarkson, in Michigan.

Il personale medico è subito accorso per portarlo lontano dal palco e scortarlo in infermeria.

Paura per Carlos Santana

Paura per Carlos Santana che la scorsa notte era di scena al Pine Knob Music Theatre di Clarkson in Michigan, non molto lontano da Detroit.

Il guitar hero messicano, che il prossimo 20 luglio compirà 75 anni, è collassato nel bel mezzo del concerto.

Stando a quanto riportato dai presenti, Santana era salito sul palco da poco meno di un'ora quando ha introdotto 'Joy', brano registrato in collaborazione con Chris Stapleton per l'album del 2021 "Blessing and Miracles", presentando la canzone come una 'medicina mistica musicale per guarire un mondo pieno di paure'.

Una volta cominciato a suonare la canzone, Santana si è avvicinato ad una delle pedane presenti sul palco prima di sedersi ed accasciarsi privo di sensi.

Pronta la risposta dei paramedici che gli hanno prestato pronto soccorso prima di scortarlo fuori dal palco per dirigersi in infermeria.

La scena è stata ripresa da alcuni presenti, come il giornalista dell'Huffington Post Philip Lewsi che ha pubblicato su Twitter un video del momento in cui Santana, coperto da dei teli neri, viene scortato fuori dal palco.




Carlos Santana è collassato sul palco

Le cause del collasso

Nei video si vede Santana che, trasportato fuori, per un secondo alza la mano per mostrare ai fan di aver ripreso conoscenza.

Attimi di preoccupazione, comunque, quando un membro della crew del chitarrista è salito sul palco invitando il pubblico a pregare per Santana perché era in corso un'emergenza medica.

Da notare che lo scorso dicembre Carlos Santana era stato ricoverato per un problema al cuore e si era sottoposto ad un'operazione che lo aveva obbligato a cancellare una serie di show.

Nelle ore successive all'incidente è arrivato un aggiornamento sul malore direttamente dal management del musicista, ribattuta poi dall'account ufficiale di Santana.

Stando alla nota ufficiale, infatti, il collasso di Carlos Santana sarebbe avvenuto a causa del caldo e della scarsa idratazione.

"Grazie per le vostre preghiere, non ho mangiato e non ho bevuto abbastanza acqua prima di salire sul palco e allora ho perso i sensi a causa della disidratazione", si legge nel messaggio.

Il concerto previsto per questa sera in Pennsylvania è stato rimandato ma non possiamo che fare un grande in bocca al lupo a Carlos Santana, sperando che possa tornare sul palco già entro questa settimana.