21 settembre 2022

Che aspetto avrebbero oggi queste rockstar ?

Un artista turco si è servito dell'Intelligenza Artificiale per mostrare l'aspetto che avrebbero oggi alcune celebrità scomparse prematuramente

Un artista turco, Alper Yesiltas, ha cercato di immaginare come sarebbero oggi alcune tra le più grandi celebrità scomparse prematuramente. Un lavoro fotografico realizzato servendosi dell'Intelligenza Artificiale.

Guardando alla storia della musica rock c'è una lista di artisti scomparsi in giovane età che avrebbero avuto ancora tanto da dare al mondo.

Al di là del Club dei 27, l'incontro di casualità e destino che ha riunito in un tragico gruppo personalità come Kurt Cobain, Jim Morrison, Janis Joplin e Amy Winehouse, sono tantissimi gli artisti per cui sorgono due grandi interrogativi. Che aspetto avrebbero oggi se fossero ancora vivi e quale musica farebbero?

Se per il secondo quesito la risposta è più complicata, un artista turco ha cercato di rispondere al primo utilizzando l'Intelligenza Artificiale.

As If Nothing Happened

Il fotografo Alper Yesiltas si è infatti servito della tecnologia per mostrare che aspetto avrebbero oggi musicisti e celebrità se oggi fossero ancora vivi.

Nella serie di scatti, intitolata "As If Nothing Happened", Yesiltas ha fatto invecchiare con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale icone del rock come Kurt Cobain, John Lennon, Freddie Mercury, Elvis e Jimi Hendrix.

Freddie Mercury



Janis Joplin



Kurt Cobain, Jimi Hendrix, Elvis, John Lennon

Che aspetto avrebbero oggi queste rockstar ?

Il lavoro dietro al progetto

"Con lo sviluppo della tecnologia AI mi sono subito esaltato. Ho pensato che qualsiasi cosa pensassi potesse essere mostrata nella realtà", ha scritto Yesiltas a proposito del progetto. "Quando ho cominciato a giocare con la tecnologia, mi sono reso conto di cosa potessi fare e ho pensato a cosa mi avrebbe reso più felice. Volevo vedere alcune persone che mi mancavano davanti ai miei occhi e così è nato il progetto".

Yesiltas si è servito di programmi come Remini, un software che applica l'Intelligenza Artificiale alle foto, oltre ai classici software di photo editing.

Parlando delle difficoltà affrontate nella realizzazione della serie di fotografie, l'artista turco ha aggiunto: "La parte più difficile del processo creativo, per me, è fare in modo che l'immagine sembri reale. Ed è allo stesso tempo il momento che preferisco, pensare che l'immagine davanti a me sembri davvero realistica, come se fosse stata scattata da un fotografo"