Chitarra di John Lennon battuta all'asta per 2.6 milioni di euro
Lo strumento, utilizzato su numerosi classici dei Beatles, era rimasto nascosto in una soffitta per 50 anni. E' lo strumento di Lennon più costoso mai venduto
Una chitarra utilizzata da John Lennon e da George Harrison e visibile nel film dei Beatles Help! è stata battuta all'asta per una cifra record.
Lo strumento, una particolarissima Hootenanny a 12 corde, era rimasta in una soffitta per circa 50 anni prima di essere inserita tra i lotti protagonisti dell'asta organizzata ieri a New York da Julien's Auctions.
Tra i brani dei Beatles che sono stati suonati sulla chitarra posseduta da Lennon e Harrison, oltre alla stessa Help!, anche classici come Girl, Norwegian Wood e You've Got To Hide Your Love Away.
Cifra record per uno strumento di Lennon all'asta
Una chitarra appartenuta ai Beatles e suonata sia da John Lennon che George Harrison, è stata battuta all'asta ieri a New York da Julien's Auctions per una cifra monstre.
Lo strumento, una particolare Hootenanny acustica 12 corde realizzata nei primi anni '60 dall'artigiano bavarese Framus, è infatti stato venduto per 2,9 milioni di dollari, più di 2,7 milioni di euro.
Il prezzo stimato inizialmente oscillava tra i 600.000 e gli 800.000 dollari, cifra superata nettamente che ha permesso alla Framus di essere lo strumento di John Lennon più costoso mai venduto all'asta.
La chitarra è stata utilizzata nel video di Help!, brano registrato proprio con lo stesso strumento, oltre che in classici come Norwegian Wood, Girl, You've Got To Hide Your Love Away e in It's Only Love e I've Just Seen A Face.
Una chitarra in soffitta
La chitarra era andata dispersa e rimasta per 50 anni in una soffitta, ha raccontato il direttore esecutivo di Juliens' Auctions Darren Julien.
I precedenti proprietari avrebbero ricevuto in dono la chitarra da Gordon Waller, membro del duo pop anni '60 Peter & Gordon e l'avrebbero tenuta in una soffitta, dimenticandosi di possederla.
La custodia, dice, era stata addirittura gettata e recuperata da lui stesso insieme agli storici dei Beatles Andy Babiuk e Danny Bennett.
"Trovare questo strumento straordinario è come trovare un Rembrandt o un Picasso perduto, e sembra ancora un sogno", ha detto Julien.
"Questa chitarra non è solo un pezzo di storia della musica, ma un simbolo dell'eredità duratura di John Lennon. Questa vendita senza precedenti è la dimostrazione del fascino immortale e della venerazione per la musica dei Beatles e di Lennon", ha concluso l'AD di Julien's Auctions David Goodman.