Chris Martin torna bambino nel nuovo video dei Coldplay

Si intitola Champion of the World il nuovo singolo della band estratto da Everyday Life

Dall'ultimo album dei Coldplay è uscito un nuovo singolo, il cui titolo è Champion of the World, la quindicesima delle sedici tracce presenti all'interno di Everyday Life. A corredo del singolo è uscito anche il nuovo video della band, che vede il frontman Chris Martin nei panni di un ragazzino sui banchi di scuola a cui tocca affrontare le insidie della giovane età: il bullismo dei compagni d'istituto, una famiglia oppressiva e la voglia di evadere da tutto questo.

ll video è stato diretto dalla regista francese Cloé Bailly e girato nelle strade (e in una scuola) di Los Angeles e mostra non solo quanto sia importante il conforto che può dare la musica in situazioni di difficoltà il video ma anche l'attenzione della band all'aspetto visuale dei suoi ultimi prodotti discografici, una tendenza cominciata con il rivoluzionario video di Up&Up

La storia raccontata nel corto inizia con le immagini di Chris Martin che si alternano a quelle di uno scolaretto preso di mira dai suoi ruvidi compagni di classe, seguite da una esibizione con la chitarra sul palco della scuola a cui nessuno assiste. Inforcando la bicicletta, sulla strada di casa, il mini-Chris inizia ad immaginare le macchine volare ed un razzo che lo porti al sicuro da tutto questo, nello spazio infinito. La cruda realtà tuttavia torna a manifestarsi quando si vede il bambino che consuma una squallida cena a base di fagioli mentre i genitori gli urlano contro. Da qui riparte la fantasia del ragazzo, infilandosi con l'immaginazione in una tana della misura di un topo nel muro della sala a pranzo e ricominciando a viaggiare verso orizzonti sempre più astratti.

Tra i credits della canzone appare anche Scott Hutchinson, il recentemente scomparso cantante dei Frightened Rabbit. Secondo Chris Martin, il suo brano da solista 'Los Angeles, Be Kind' è stato di grande ispirazione per Champion of the World.

«Quando l’ho sentita per la prima volta, pensavo stesse andando in una direzione. Poi ha fatto esattamente il contrario», ha detto la voce dei Coldplay, a proposito del pezzo. «In ogni caso, Champion of the World è la canzone che viene da quel percorso diverso, ed è per questo che Scott è indicato tra gli autori del pezzo». 

Potete vedere il video di Champion of The World a fine articolo.

Ad inizio anno la band ha rilasciato un'intervista al mensile Q in cui ha dichiarato di non avere più molti obiettivi rimasti. “Non è rimasto niente in termini di aspirazioni di carriera. [...] Il nostro lavoro è tradurre le canzoni che riceviamo e uscire ed essere uno strumento per le persone se lo vogliono [...] Dobbiamo essere un servizio, come una stazione TV. O un rubinetto”.

Dopo i due concerti realizzati in Giordania per promuovere “Everyday Life” e quello al Museo di Storia Naturale di Londra la band inglese ha comunicato che ai tre live seguiranno pochi altri appuntamenti dal vivo, soprattutto se non ci sarà una particolare attenzione alle emissioni zero, da sempre un cruccio della band visto l'impatto che potrebbe avere un tour importante come il loro. 

Coldplay - Champion Of The World (Official Video)

Tags