Cinema, il 22 febbraio 2007 usciva nelle sale italiane il film dei fratelli Coen "Non è un paese per vecchi"

Usciva quattordici anni fa in Italia “Non è un Paese per Vecchi”, film dei fratelli Coen che valse ai due registi statunitensi l'Oscar come miglior film dell'anno

Compie oggi quattordici anni “Non è un Paese per Vecchi” dei fratelli Coen. Considerata uno dei migliori film del ventunesimo secolo, la pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Cormac Mc Carthy, pubblicato due anni prima, nel 2005.

Non è un paese per Vecchi

Llewlyn Moss è un soldato americano sopravvissuto alla guerra del Vietnam. La sua vita si muove lentamente lungo il confine tra il Texas e il Messico tra battute di caccia e polverose ombre proiettate dal sole del deserto. Durante un pomeriggio del 1980, il protagonista si imbatte in un gruppo di cadaveri di malavitosi locali accanto ai quali trova un'ingente somma di denaro che decide di rubare per dare una svolta alla propria vita e a quella di sua moglie.

Questa scelta sarà l'inizio di un viaggio contro il tempo costellato da momenti di inaudita violenza e terrore. Il denaro rubato attirerà, infatti, un infinito susseguirsi di personaggi senza scrupoli disposti a tutto per impossessarsene. Il vero incubo sarà l'incontro con lo spietato e disturbato Anton Chirugh, killer senza ombra di umanità accecato dal desiderio di appropriarsi dei soldi rubati da Moss.

L'unica figura che in tutto il film cercherà di aiutare il protagonista in nome di un vecchio codice d'onore sarà Ed Tom Bell, anziano e saggio sceriffo della Contea di Terrel. Anche lui, utilizzando i mezzi in suo possesso si unirà alla corsa disperata e senza meta su cui tutto il film si sviluppa, nel tentativo di salvare un giovane uomo dal suo funesto destino.

Tags