Cinema, il 28 gennaio 2016 usciva nelle sale italiane “The Hateful Eight”, pellicola del regista americano Quentin Tarantino

Usciva cinque anni fa in Italia “The Hateful Eight”, pellicola di Quentin Tarantino che valse a Ennio Morricone l’Oscar per la migliore colonna sonora dell’anno

Compie oggi cinque anni “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino. Con i suoi 187 minuti di durata la pellicola risulta essere la più lunga della carriera del regista. La sua uscita venne annunciata nel 2013 per poi essere cancellata e posticipata di un anno. La causa fu la pubblicazione in rete della sceneggiatura originale che venne riscritta da Tarantino che ne modificò l’intero finale.

The Hateful Eight

Come spesso avviene nella narrazione di Tarantino, “The Hateful Eight” è diviso in capitoli. Ambientato negli anni successivi alla Guerra Civile Americana, la pellicola narra la storia di otto viaggiatori che rimangono bloccati sulla loro carovana a causa di una tempesta di neve e che vedranno le loro esistenze intrecciarsi in un turbinio di bugie, colpi di scena e violenza.

Nonostante l’idea iniziale del regista fosse quella di lavorare con attori poco conosciuti, il film vanta un cast stellare composto da grandi nomi del cinema contemporaneo, alcuni già conosciuti dalla filmografia di Tarantino: Samuel L. Jackson, Tim Roth, Kurt Russell, Channing Tatum, Jennifer Jason Leigh, Michael Madsen, Bruce Dern e Demian Bichir.

“The Hateful Eight” è il secondo film western del regista, dopo “Django Unchained”. Nonostante il suo dichiarato amore nei confronti degli Spaghetti Western, Tarantino non ha indicato nessuna pellicola di Sergio Leone come ispirazione per il suo film. Sono infatti state alcune serie western made in the USA come “Bonanza”, “Il Virginiano” e “Ai confini dell’Arizona” ad averne guidato la creazione.

Tags