Durante il primo dei due show al Maradona di Napoli il leader dei Coldplay si è diviso tra dialetto e una cover di Pino Daniele
I Coldplay sono arrivati in Italia per la prima delle sei date previste con lo show di apertura allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, dove suoneranno anche questa sera.
Chris Martin, già avvistato nei giorni scorsi sul lungomare del capoluogo partenopeo intento a gustarsi una buona pizza, ha voluto dare prova di essersi preparato attentamente per un live che, specialmente per la città, assume un valore speciale.
Solitamente tagliata fuori dal circuito dei grandi live internazionali, nell'anno che l'ha vista popolare le cronache per meriti calcistici con la vittoria dello Scudetto, Napoli è tornata ad ospitare in casa le star della musica.
Chris Martin il napoletano
Dopo l'evento di Bono degli U2 al Teatro San Carlo, dove ha anche girato un docufilm, è stata la volta di quella che, volente o nolente, è una delle band più popolari del pianeta.
Sarà l'esaltazione per il fermento che si respira tra le strade che si affacciano sul Golfo, sarà un semplice e sano paraculismo da performer navigato, Martin ha voluto omaggiare Napoli e la napoletanità a più riprese durante il primo dei due show allo Stadio Diego Armando Maradona.
Nel corso di Adventures in A Lifetime, il leader dei Coldplay si è protratto in un lungo messaggio rivolto al pubblico sulla gioia di suonare a Napoli, condendolo anche con diverse uscite in partenopeo dal "Buonasera cumpagn'mij" a "Grazie mille guagliù" e "Ve vulimme bene".
Martin ha poi proseguito di aver atteso tanto tempo di esibirsi davanti al pubblico napoletano: "Ci siamo allenati per 25 anni".
I Coldplay fanno Pino Daniele
La napoletanità di Chris Martin non si è però fermata là e, verso la fine dello show, l'artista inglese ha voluto omaggiare il local hero Pino Daniele.
Con uno sforzo decisamente apprezzabile l'autore di alcuni dei più grandi successi dell'epoca moderna ha suonato per la prima volta una sua versione di Napule è, classico di Pino Daniele dal debut album "Terra Mia" del 1977.
Un momento a modo suo storico che non ha lasciato sicuramente indifferenti le decine di migliaia di persone accorse nello stadio dei Campioni d'Italia.
Ad accompagnarlo in questo momento che in tanti ricorderanno il Maestro Davide Rossi, musicista italiano che ha con i suoi archi ha collaborato con tanto artisti internazionali, Coldplay inclusi, ad esempio per le celeberrime orchestrazioni di Viva La Vida.
La band di Chris Martin sarà live ancora questa sera allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e poi per ben quattro show allo stadio di San Siro a Milano, il 22, il 25, il 26, il 28 e il 29 giugno.