18 maggio 2021

Coldplay, Chris Martin vuole usare le emoji per i titoli delle canzoni

Il cantante dei Coldplay Chris Martin ha in mente di utilizzare le emoji al posto del lettere per dare il titolo ad alcune canzoni nuove

Di canzoni dal titolo strano ce ne sono tante ma con l'avvento delle social e delle nuove forme di comunicazione, a volte, si rischia di esagerare e allora non meraviglia che il leader dei Coldplay Chris Martin abbia pensato addirittura di voler utilizzare le emoji per scrivere i titoli delle nuove canzoni.

I Coldplay e i titoli con le emoji

Intervistato dall'inglese Radio X, Chris Martin ha parlato di un'idea che gli ronza in testa, quella di non usare lettere e parole di senso compiuto per dare il titolo alle sue nuove canzoni ma di strizzare l'occhio alla comunicazione social e alla messagistica pubblicando canzoni il cui titolo è composto unicamente da emoji: "Stiamo cercando di fare il primo album contenente alcune canzoni il cui titolo sia composto da sole emoji - ha detto Chris Martin a Chris Moyles - Ma sta risultando più complicato del previsto visto che alcuni dei fornitori di servizi ci dicono che non si può fare. Hai letteralmente dieci milioni di canzoni in un solo posto, vogliamo utilizzare qualcosa come il disegno di una mela per una canzone, o qualcosa del genere".

Il riferimento alla mela potrebbe facilmente far pensare a sua figlia, la sedicenne Apple avuta con la sua ex, l'attrice Gwyneth Paltrow.

I Coldplay sono da pochi tornati con il nuovo singolo 'Higher Power' lanciato grazie ad una partnership con la ESA per mano dell'astronauta francese Thomas Pesquet in orbita sulla ISS.

La band si è collegata con Pesquet durante una diretta streaming in cui l'astronauta ha mostrato ai quattro inglesi la visuale dal 'finestrino' della Stazione Spaziale Internazionale per poi parlare delle similitudini tra la vita nello spazio e quella in tour, delle fragilità della Terra e di alieni.

"Ci sembra più sicuro immaginare dei mondi alieni per dire ciò che vogliamo dire della vita sulla Terra - ha spiegato Chris Martin durante la diretta - E' più facile dirlo rivolgendosi agli alieni che non agli esseri umani.

Su un nuovo album - la cui esistenza è stata praticamente confermata dalle parole di Martin - non si sa ancora niente ma se in un primo momento in rete si era sparsa la voce "Music OF The Spheres" come possibile titolo, vista la campagna social messa in piedi dalla band è più probabile che il prossimo disco avrà il titolo di Alien Radio.




Coldplay, Chris Martin vuole usare le emoji per i titoli delle canzoni

Il ritorno live dei Coldplay

I Coldplay hanno presentato dal vivo 'Higher Power' prima durante una puntata speciale del TV show American Idol e poi all'apertura dei BRIT Awards della scorsa settimana con un'esibizione speciale da un palco sulle rive del Tamigi. Ora la band di Chris Martin è attesa per il 27 maggio, giorno in cui prenderanno parte al live streaming in diretta da Glastonbury dove gli organizzatori del celebre festival ospiteranno alcuni artisti impegnati in delle performance esclusive per l'evento Live At Worthy Farm.

Lo stesso giorno i Coldplay suoneranno anche un breve live set per supportare Red Nose Day USA, la campagna annuale contro per aiutare i bambini più bisognosi che sarà anche il primo evento dal vivo trasmesso in diretta dai Coldplay sul loro account TikTok.