Coldplay, è loro il più grande tour rock di tutti i tempi
Secondo Billboard Boxscore, l'ultimo tour della band inglese è il più remunerativo degli ultimi 40 anni
Sono i Coldplay i paperoni del rock per quanto riguarda la musica dal vivo. A dichiararlo è Billboard Boxscore, la classifica del magazine americano che analizza i tour di maggior successo.
Stando all'ultima analisi, da quando la Boxscore Chart è stata fondata 40 anni fa, nessuno è riuscito a raggiungere i numeri fatti registrare dalla band inglese con il recente tour in supporto a "Music Of The Spheres".
Passato anche in Italia recentemente con quattro date allo Stadio Olimpico di Roma, dopo il successo dello scorso anno al Maradona di Napoli e a San Siro, il Music Of The Spheres Tour ha sbaragliato nomi come Elton John ed U2.
I numeri del Music Of The Spheres Tour
Quanti di voi hanno visto almeno una volta dal vivo i Coldplay negli ultimi anni? Ci sono buone probabilità che se state leggendo questo pezzo siate capitati in una delle tante date fatte dalla band inglese in Italia per il Music Of The Spheres Tour.
Partito nella primavera del 2022, il tour dei Coldplay in supporto agli ultimi due album - "Music Of The Spheres" e "Moon Music" - si concluderà a novembre 2024 per un totale di 177 date, 10 delle quale in Italia.
Nel 2023 Chris Martin e soci si erano infatti esibiti per due concerti allo Stadio Diego Armando Maradona, immortalati anche nel documentario "Tutto Passa" e ben quattro a San Siro, Milano. Un mese fa, invece, è stata la volta di Roma con quattro show allo Stadio Olimpico.
Con ancora tre mesi all'orizzonte e circa 20 date prima della fine del tour, i Coldplay sono già riusciti a fare la storia della Billboard Boxscore centrando il record per il tour più grande di tutti i tempi, o almeno degli ultimi 40 anni, da quando la classifica è attiva.
Stando al report, il The Music Of The Spheres World Tour avrebbe portato nelle casse dei Coldplay ben 945.7 milioni di dollari, per un totale di 8.8 milioni di biglietti venduti. Cifre che consentono alla band inglese di essere l'artista rock ad aver venduto di più e guadagnato di più nella storia della classifica.
I tour rock di maggior successo di tutti i tempi
Con questi numeri, che già da inizio anno gli consentono di essere in testa, i Coldplay hanno superato Elton John e il suo lunghissimo tour d'addio, il Farewell Yellow Brick Road Tour che con i suoi 939.1 milioni di dollari dal 2018 al 2023 deteneva il record.
Sir Elton aveva, a sua volta, scalzato il 360 Tour degli U2 che dal 2009 al 2011 ha totalizzato 736.4 milioni di dollari.
A dividersi i record, precedentemente, erano stati i Rolling Stones con il tour di A Bigger Bang e i suoi 558 milioni di dollari che si è piazzato davanti a nomi come AC/DC, Guns N'Roses, Red Hot Chili Peppers e e Roger Waters.
Il tour dei Coldplay non solo è stato un successo in termini di biglietti venduti e incassi ma ha anche proseguito la marcia della band verso una proposta live sempre più sostenibile, riducendo l'impatto delle emissioni di CO2 del 59% in meno rispetto ai tour negli stadi del 2016 e 2017.
Inoltre, la band ha mantenuto la promessa di piantare un album per ogni spettatore, arrivando a piantare 7 milioni di nuovi alberi in tutto il mondo grazie al proprio impegno.
HIGHEST GROSSING ROCK TOURS
- Coldplay (Music of the Spheres World Tour) - $944.7 million
- Elton John (Farewell Yellow Brick Road Tour) - $939.1 million
- U2 (U2 360 Tour) - $736.4 million
- Guns N' Roses (Not in This Lifetime... Tour) - $584.2 million
- The Rolling Stones (A Bigger Bang Tour) - $558 million
- The Rolling Stones (No Filter Tour) - $546.5 million
- Coldplay (A Head Full of Dreams Tour) - $523.3 million
- Roger Waters (The Wall Live) - $459.2 million
- AC/DC (Black Ice World Tour) - $441.6 million
- Red Hot Chili Peppers (Unlimited Love Tour) - $390.8 million
HIGHEST TICKET SALES FOR ROCK TOURS
- Coldplay (Music of the Spheres World Tour) - 8.82 million
- U2 (U2 360 Tour) - 7.27 million
- The Rolling Stones (Voodoo Lounge Tour) - 6.44 million
- Elton John (Farewell Yellow Brick Road Tour) - 6.03 million
- Coldplay (A Head Full of Dreams Tour) - 5.39 million
- Guns N' Roses (Not in This Lifetime... Tour) - 5.37 million
- U2 (Vertigo Tour) - 4.62 million
- The Rolling Stones (Bridges to Babylon Tour) - 4.52 million
- Roger Waters (The Wall Live) - 4.13 million
Poco prima della fine del tour, il prossimo 4 ottobre i Coldplay pubblicheranno il loro decimo album in studio, "Moon Music".
Anticipato dal singolo feelslikeimfallinginlove, "Moon Music" avrà una tracklist di 10 brani, svelati proprio pochi giorni fa.
Questa la tracklist di Moon Music dei Coldplay:
- ‘Moon Music’
- ‘feelslikeimfallinginlove’
- ‘We Pray’ (ft. Little Simz, Burna Boy, Elyanna & Tini)
- ‘Jupiter’
- ‘Good Feelings’ (ft. Ayra Starr)
- ‘🌈’
- ‘iAAM’
- ‘Aeterna’
- ‘All My Love’
- ‘One World’