07 maggio 2021

Coldplay, il ritorno 'spaziale' con 'Higher Power'

I Coldplay hanno lanciato il nuovo singolo 'Higher Power' dallo spazio grazie all'astronauta Thomas Pesquet a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

'Higher Power' è il brano che segna il ritorno dei Coldplay, da oggi nella Top 20 di Radiofreccia, che la band di Chris Martin ha presentato in un modo davvero 'spaziale' collegandosi con l'astronauta Thomas Pesquet della Stazione Spaziale Internazionale.

Il ritorno dei Coldplay con 'Higher Power'

Un ritorno dalle forti tinte anni '80 quello dei Coldplay che hanno lanciato ieri sera il nuovo singolo 'Higher Power', una traccia ballabile e dall'impronta synth pop che la band di Chris Martin ha fatto arrivare direttamente dallo spazio

Per lanciare 'Higher Power', infatti, i Coldplay si sono collegati con l'astronauta francese Thomas Pesquet che si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il video che accompagna il singolo in cui i Coldplay suonano davanti ad una serie di container mentre degli ologrammi alieni ballano al ritmo della canzone è stato lanciato 'nello spazio' proprio dall'astronauta Thomas Pesquet che ha schiacciato il tasto play inviando per la prima volta il singolo dei Coldplay sulla terra.

La band  si è collegata con Pesquet durante una diretta streaming in cui l'astronauta ha mostrato ai quattro inglesi la visuale dal 'finestrino' della Stazione Spaziale Internazionale per poi parlare delle similitudini tra la vita nello spazio e quella in tour, delle fragilità della Terra e di alieni. 

"Ci sembra più sicuro immaginare dei mondi alieni per dire ciò che vogliamo dire della vita sulla Terra - spiega Chris Martin durante la diretta  - E' più facile dirlo rivolgendosi agli alieni che non agli esseri umani.

I Coldplay suoneranno per la prima volta dal vivo 'Higher Power' domenica 9 maggio in una puntata speciale di American Idol e apriranno poi la cerimonia dei Brit Awards, i premi della musica britannica, che si terrà il prossimo 11 maggio.

Il 22 maggio la band prenderà poi parte a Live At Worthy Farm, l'inedito evento in live streaming organizzato dagli organizzatori di Glastonbury in alcuni dei luoghi più iconici dello storico festival inglese.


L'esplosione di colori di Higher Power

Higher power ha segnato il ritorno dei Coldplay a distanza di due anni da "Everyday Life" e se il doppio album uscito nel 2019 mostrava i Coldplay intenti a sperimentare con suoni e canzoni che si discostavano nettamente dal pop degli ultimi tempi raggiungendo territori anche poco rassicuranti, i Coldplay del 2021 cambiano nuovamente traiettoria pubblicando un pezzo facile, radiofonico e ballabile che mette in mostra tutte le qualità di scrittura di Chris Martin, unite alla produzione di un gigante del genere come lo svedese Max Martin che tiene i suoni sempre sotto controllo.

Un'esplosione di colori nata, come era stato scritto dalla band su Twitter, "A inizio 2020 da una tastiera su un lavandino", e che sembra voglia dare una sensazione positività sullo sfondo grigio ed industriale rappresentato nel video.

Sul futuro dei Coldplay non si hanno altre informazioni ma la band ha spinto i fan su un sito chiamato Alien Radio FM. Al suo interno coordinate e rimandi a location di tutto il mondo, tra rune, simboli alieni e stazioni di osservazione spaziale in disuso, un viaggio virtuale che ha fatto rimbalzare i fan da una parte all'altra del mondo prima dell'annuncio di Higher Power.

 I fan dei Coldplay non si sono limitati ad individuare titolo e data di pubblicazione del singolo ma avevano anche risolto il puzzle che portava ai versi del singolo anticipando che Alien Radio potrebbe essere proprio il titolo del nuovo album dei Coldplay.


Coldplay, il ritorno 'spaziale' con 'Higher Power'

Coldplay - Higher Power : il testo

Di seguito il testo di Higher Power, il singolo del ritorno dei Coldplay.


Sometimes I just can’t take it

Sometimes I just can’t take it and it isn’t alright

I’m not going to make it

And I think my shoe's untied

I’m like a broken record

I’m like a broken record and

I’m not playing right

Drocer nekorb a ekil mi

Til you tell me on your heavenly phone

To hold tight, hold tight

Come on, come on

Come on, come on

Come on, come on

Come on, come on

Don’t let go

Hold tight, hold tight

Hold tight, hold tight

It's alright it's alright she said

I got my hands up shaking just to let you know that

You’ve got a higher power

You got me singing every second, dancing every hour

Oh yeah you’ve got a higher power

And you’re really someone I want to know

This boy is electric

This boy is electric and you’re sparkling light

The universe connected, and I’m buzzing

Night after night after night

This joy is electric

This joy is electric and you're circuiting through

I’m so happy that I’m alive

Happy I’m alive at the same time as you cause

You’ve got a higher power

You got me singing every second, dancing every hour

Oh yeah you’ve got a higher power

And you’re really someone I want to know

You got yeah you got a higher

You got yeah you got a higher

You got yeah you got a higher

You got

You got oh you got a higher

You got yeah you got a higher

You’ve got oh you’ve got a higher

I got my hands up shaking just to let you know now

You’ve got a higher power

You got me singing every second, dancing any hour

You’ve got a higher power

You’re once in any lifetime

I’m going a million miles an hour

When for so long

I’d been down on my knees

Then your love song

Saved me over and over

For so long

I’d been down on my knees

Til your love song

Floats me on