26 maggio 2023

Coldplay, omaggio a Tina Turner durante uno show del tour europeo

In attesa di vederli in Italia, i Coldplay sono partiti con il tour europeo e hanno dedicato lo show di Barcellona a Tina Turner suonando Proud Mary

I Coldplay hanno omaggiato Tina Turner durante lo show tenuto mercoledì sera al Estadi Olimpic Lluis Companys di Barcellona in occasione del tour europeo che fra un mese passerà anche in Italia.

Chris Martin ha dedicato l'intero concerto alla stella della musica scomparsa poche ore prima all'età di 83 anni e ha poi suonato Proud Mary, classico dei Creedence Clearwater Revival diventato una hit nella cover fatta nel 1971 da Ike & Tina Turner.

I Coldplay e l'omaggio a Tina Turner

A distanza di poche ore dalla morte di Tina Turner, i Coldplay hanno voluto rendere omaggio alla Regina del Rock'n'Roll.

Attualmente impegnati nella leg europa del "Music Of The Spheres" World Tour che li porterà ad esibirsi anche in Italia a Giugno, i Coldplay hanno voluto dedicare una delle tappe spagnole a Tina Turner.

Dopo aver dedicato all'artista americana l'intero show di mercoledì scorso tenuto al Estadi Olimpic Lluis Companys di Barcellona, Chris Martin ha cantato una sua versione di Proud Mary.

Classico scritto da John Fogerty e pubblicato dai suoi Creedence Clearwater Revival in "Bayou Country" nel 1969, Proud Mary è diventato poi due anni dopo una hit nella cover realizzata da Ike e Tina Turner che si è anche aggiudicata un Grammy.

Tina Turner è scomparsa lo scorso 24 maggio all'età di 83 anni dopo una lunga malattia.

Il mondo del rock omaggia Tina Turner

Nel corso della sua lunga carriera, Tina Turner ha collaborato con tantissimi, grandi nomi della scena rock, che si tratti di lavori in studio o dal vivo. Dai Rolling Stones e il solo Mick Jagger a Paul McCartney, da David Bowie a Rod Stewart e Bryan Adams, da Janis Joplin ad Elton John, chiunque ha incrociato almeno una volta il microfono con la 'Queen' Tina Turner.

Non sorprendono allora i tanti tributi arrivati dopo la sua scomparsa dalla comunità rock mondiale.

Mick Jagger, che con i Rolling Stones ha portato in tour Tina Turner come supporter già nel 1966, si è detto molto triste dalla scomparsa della sua 'amica stupenda' Tina: "Era una performer e una cantante dal talento enorme. Una vera ispirazione, una persona accogliente, divertente e generosa. Mi ha aiutato moltissimo quando ero giovane e non la dimenticherò mai".

Dello stesso tenore le parole di Ronnie Wood, chitarrista dei Rolling Stones che, oltre a ricordare la Tina regina del rock'n'roll, omaggia una cara amica di famiglia.

E, come succede spesso nella storia del rock, i cammini si intrecciano e quel tour dei Rolling Stones nel 1966 ebbe tra gli spettatori anche Geezer Butler, bassista dei Black Sabbath, che ha ricordato l'episodio come il momento in cui è diventato fan della Turner.

Molto personale anche il messaggio di Bryan Adams, che sui social ha scritto: "Sarò per sempre grato per il tempo passato insieme in tour, in studio e come amica. Grazie per essere stata di ispirazione a milioni di persone in tutto il mondo, per aver detto sempre la verità e per averci dato il dono della tua voce".


Coldplay, omaggio a Tina Turner durante uno show del tour europeo
PHOTO CREDIT: Brazil Photo Press / SplashNews.Com / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

I Coldplay in tour

A proposito dei concerti dei Coldplay, che saranno anche in Italia a giugno per più date negli stadi, Martin ha parlato nei mesi scorsi della sua preparazione al tour.

Parlando di come sia affrontare fisicamente un tour, specialmente ora che 46 anni, il leader dei Coldplay si paragona ad un calciatore ritirato: "Dal punto di vista atletico è come, immagino, se ad un calcatiore ritirato dicessi di dover giocare una partita. Quindi un sacco di stretching e manipolazioni dal chiropratico".

Il tipo di preparazione della band, dice Martin, segue in qualche modo il tipo di venue in cui si suona: "Man mano che le venue dove suoniamo sono diventate le stesse di quelle in cui avvengono gli eventi sportivi, anche la preparazione in un certo senso è andata in quella direzione. Quando suonavamo nei bar, io non bevo ma gli altri della band lo facevano. Quando siamo passati ai palazzetti facevano cose adatte a quei posti. Quando siamo arrivati a suonare negli stadi è stato come prepararsi per un grande incontro di football o di calcio, con tutti i problemi muscolari del caso".

Il Music Of The Spheres World Tour vedrà i Coldplay protagonisti anche in Italia nel 2023 con ben sei concerti negli stadi di Milano e Napoli.

La band di Chris Martin sarà live in Italia a giugno con due concerti allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, il 21 e il 22 giugno, e ben quattro allo stadio di San Siro a Milano, il 22, il 25, il 26, il 28 e il 29 giugno.