15 ottobre 2021

Coldplay:"In Music Of the Spheres l'amore per tutti gli esseri viventi"

Chris Martin e Jonny Buckland raccontano a RTL 102.5 il nuovo album dei Coldplay "Music Of The Spheres" in uscita oggi e fanno una promessa ai fan italiani

I Coldplay sono stati intervistati oggi in esclusiva su RTL 102.5 in occasione dell'uscita di "Music Of The Spheres", nono album della band inglese. Chris Martin e Jonny Buckland hanno parlato del disco e anche del loro tour appena annunciato con Nicoletta e Cecilia.

L'amore per la diversità in Music Of The Spheres

Una delle tematiche del disco è l’amore, un amore che, spiega Chris Martin, è inteso in senso molto ampio:

“C’è un sacco di amore romantico ma anche amore per tutti gli esseri viventi e per tutte le cose e il cercare di capire che in tutte le persone e in tutte le parti della natura c’è qualcosa da amare. Se cerchi di vedere il mondo in questo modo la tua vita sarà più felice”.

A proposito di “Music Of The Spheres” e dello spazio, elemento al centro di tutto l’album, i Coldplay spiegano che nel disco c’è il concetto di alieno, sì, ma non inteso come extraterrestre: “Gli alieni in questo disco sono un tipo diverso di alieni, l’album parla di non avere paura delle persone che sono diverse da te. Parlando di altre forme di vita nell’universo, invece, siamo aperti a credere a tutto. L’universo è enorme , le possibilità sono sterminate”.

Coldplay:"In Music Of the Spheres l'amore per tutti gli esseri viventi"

Il tour dei Coldplay  e la promessa ai fan italiani

Proprio nella giornata di ieri i Coldplay hanno annunciato le date per il tour 2022 che partirà nel marzo 2022 dalla Costa Rica per poi risalire fino agli Stati Uniti e arrivare in Europa la prossima estate.

Con grande sorpresa, però, l'Italia non è inclusa tra le date annunciate.

Chris Martin e Jonny Buckland hanno voluto però rassicurare i fan italiani lasciando intendere che l'esclusione del nostro paese è solo temporanea e che in futuro potrebbero annunciare anche uno show in Italia.

“L’Italia non fa parte del tour… per il momento. Per noi l’Italia è un paese fondamentale ma dobbiamo fare le cose poco per volta. Ovviamente saremo lì appena sarà possibile, per noi essere in Italia è come essere in paradiso! e ai fan italiani dicono “Grazie per permetterci di fare il nostro lavoro, di ospitarci nella vostra incredibile nazione, di essere una delle platee più belle di tutto l’universo e speriamo di potervi vedere di persona al più presto. Promettiamo che verremo in Italia”.

Dopo la pubblicazione di "Everyday Life" nel 2019, Martin e soci avevano annunciato che non sarebbero più andati in tour fino a quando non fosse diventato possibile realizzare degli show green e sostenibili, puntando verso degli eventi a impatto zero

Il risultato per ora non è stato raggiunto del tutto ma, come raccontato a RTL 102.5, la band sta lavorando proprio in quella direzione:

“Abbiamo chiesto a degli esperti di fare molte ricerche sull’argomento negli ultimi due anni. Il nostro prossimo tour sarà probabilmente il 50 % più sostenibile rispetto all' ultimo ma continueremo a studiare per far crescere questa percentuale”.