29 ottobre 2021

Come formare una band? Lo spiegano i Metallica

Vi siete mai chiesti cosa ci vuole per formare una band? I Metallica salgono in cattedra e rispondono ai vostri dubbi con una Masterclass

Avete mai pensato di andare a lezione da una delle band più importanti della storia della musica? E' proprio ciò che potrà accadere attraverso il portale Masterclass.com che dà il benvenuto tra i suoi insegnanti ai Metallica. La leggendaria band heavy metal condividerà con i propri studenti la propria esperienza rivelando tutti i segreti che bisogna sapere per poter formare e tenere in piedi una band.


I Metallica insegnano a formare una band

Formare una band può sembrare un gioco da ragazzi e in effetti, almeno agli inizi, è proprio così. Se, però, alcuni vanno avanti mentre altri si perdono per strada ci sono una serie di motivazioni non sempre legate solo al talento e alla bravura artistica. Vivere in un contesto sociale come quello di una band, infatti, può essere a volte difficoltoso e richiede un gran numero di 'skills' a livello gestionale, anche e specialmente dal punto di vista psicologico, relazionale e creativo.

Tutte cose che una band dall'enorme esperienza come i Metallica ha deciso di mettere a disposizione dei propri fan o di chi è curioso di apprendere  qualche segreto da una delle formazioni più importanti di tutti i tempi.

Per i 40 anni  di carriera, una carriera fatta di alti e bassi in termini di formazione, tra episodi tragici, addii, tensioni interne e scontri, i Metallica hanno deciso di collaborare con il portale Masterclass.com per fare delle vere e proprie lezioni sulla materia.

James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Rob Trujillo salgono in cattedra e promettono di insegnare tutti i segreti per essere in una band: come gestire i rapporti interpersonali, l'ego dei membri ma anche come migliorarsi nella scrittura e nell'esibizione.


Come formare una band? Lo spiegano i Metallica

La masterclass dei Metallica

La masterclass sarà disponibile su Masterclass.com - sito che raccoglie le 'lezioni' di altre eccellenze come lo chef Gordon Ramsey e l'attore Samuel L. Jackson - ad un prezzo di 16 euro al mese.

La Masterclass dei Metallica è composta da 15 lezioni video per un totale di quasi 3 ore di girato in cui, come raccontano nel trailer, metteranno al servizio degli iscritti tutta la loro esperienza in materia.

"I Metallica sono come una famiglia. Ci conosciamo da 40 anni e continuamo a farlo" - racconta James Hetfield - "Spiegheremo come scrivere canzoni, come riusciamo a tirare fuori il meglio l'uno dall'altro senza metterci i piedi in testa. Il nostro mantra è 'Fare la cosa migliore per il progetto ' e questo aiuta a tenere a bada l'ego".

Tra i moduli delle lezioni ci sono anche le analisi nel dettaglio di alcuni classici della band e una grande performance finale.




Questo il piano delle lezioni della Masterclass dei Metallica:

  1.  Incontra gli insegnanti
  2.  Dal riff alla canzone
  3.  Analisi di Enter Sandman
  4. Gestire l'ego e criticare
  5.  Scrivere i versi
  6. Analisi di Master Of Puppets
  7.  Costruire un assolo rock partendo dal blues
  8.  Esplorare le dinamiche: 'One'
  9.  Tecniche di performance
  10.  Il suono del basso
  11. Il quinto membro della band
  12. Mettere insieme un album
  13. Assicurarsi il futuro della band
  14. Farsi carico del proprio destino creativo
  15. Una performance live con i Metallica