Come Frankenstein Junior ispirò gli Aerosmith

Nel 1974 arrivava nei cinema americani "Frankenstein Junior", il capolavoro di Mel Brooks che ispirò anche una delle più grandi hit degli Aerosmith

Esattamente 46 anni fa, il 15 dicembre 1974, nei cinema americani arrivava "Frankenstein Junior", sicuramente il film più amato tra quelli firmati da Mel Brooks e pellicola che negli anni è riuscita a ritagliarsi il ruolo di vero e proprio cult tra tutti gli appassionati di cinema. Quello che non tutti sanno, forse, è che "Young Frankenstein" - questo il titolo originale - diventò anche fonte di ispirazione per una delle più grandi hit degli Aerosmith, quella 'Walk This Way' che successivamente segnò il primo e più felice mix di sempre tra rock e hip hop

Come Frankenstein Junior ispirò gli Aerosmith

Nella primavera del 1974 gli Aerosmith pubblicarono il secondo album "Get Your Wings", un disco che nonostante le buone recensioni non riuscì a centrare i piani alte delle classifiche piazzandosi solo al 74° posto nella classifica di Billboard. Per fare il vero botto la band guidata da Steven Tyler e Joe Perry avrebbe dovuto aspettare il loro primo, grande successo che arrivò esattamente un anno dopo con "Toys In The Attic". I numerosi show dal vivo contribuirono a costruire una sicurezza sempre maggiore tra i membri della band aiutandoli a mettere a fuoco il loro percorso ma non al punto tale da far procedere la fase di scrittura senza intoppi.

Nel bel mezzo dei lavori per le registrazioni di "Toys In The Attic" ai Record Plant studios di New York - era l'inizio del 1975 - gli Aerosmith si trovarono ad affrontare una fase di stallo dopo aver scritto solo tre o quattro brani prima di entrare in sala di incisione. Nel tentativo di svagarsi e schiarirsi le idee Steven Tyler, Joey Kramer, Tom Hamilton, Brad Whithford e il produttore Jack Douglas decisero di andare al cinema di Times Square e vedere "Young Frankenstein" mentre Joe Perry, che già aveva assistito allo spettacolo qualche giorno prima, scelse di starsene nei dintorni per i fatti suoi.

Le battute esilaranti del film fecero impazzire dal divertimento i ragazzi della band che di ritorno dalla proiezione non facevano altro che ripetere gli sketch della pellicola di Mel Brooks.

C'era una battuta in particolare che colpì gli Aerosmith, quella della scena in cui Marty Fieldman accoglie Gene Wilder alla stazione e, porgendogli il bastone, gli chiede di seguirlo dicendo 'walk this way' ('segua i miei passi' nella versione italiana), un gioco di parole per indicare sia la direzione che il modo di camminare.

Fu in quel momento in cui il produttore Jack Douglas si fermò e disse: "Walk This Way sarebbe un titolo perfetto per una canzone!". La band, pur non avendo ancora un testo, si dimostrò subito d'accordo.

Aerosmith - Walk This Way (Official Audio)

Tags