01 marzo 2022

Corey Taylor ricorda Joey Jordison:"Per noi è stata dura"

Il frontman degli Slipknot parla della morte di Joey Jordison, storico batterista della band morto la scorsa estate a soli 46 anni

Il frontman degli Slipknot Corey Taylor ha parlato della morte di Joey Jordison, ex batterista della band scomparso la scorsa estate a soli 46 anni.

Joey Jordison è stato uno dei membri che più hanno definito la storia degli Slipknot. Tra i fondatori della band e uno dei batterista metal più apprezzato degli ultimi 20 anni, Jordison è morto la scorsa estate a soli 46 anni. Allora la band manifestò il lutto condividendo alcune immagini d'epoca ma raramente Corey Taylor e soci si sono espressi chiaramente sulla questione.

Corey Taylor sulla morte di Jordison: "E' stata dura"

Partecipando ad una sessione di Q&A con i fan poche settimane fa, il frontman degli Slipknot ha parlato dell'impatto avuto dalla morte di Joey Jordison sugli ex compagni di band, come riporta Blabbermouth.

Parlando con i suoi fan della morte di Jordison, Taylor ha detto:"Per noi è stata dura, è stata una bella botta per me, anche se non ci sentivamo o vedevamo da tempo. Non scenderò nel dettaglio ma è stata così per tutti noi".

Il pensiero, dopo aver appreso della morte, è andato subito a Shawn 'Clown' Crahan, percussionista degli Slipknot:"E' stata la prima persona che ho chiamato per assicurarmi che stesse bene", ha spiegato Corey Taylor, "Ricordo di quando, tanto, tanto tempo fa, andavo alla pompa di benzina dove lavorava Joey e loro erano sempre lì che progettavano cose durante la notte. Quando lavoravo al sex shop a volte li raggiungevo anche io. Erano lì che si scambiavano idee come 'Incendieremo le nostre facce' e io gli dicevo che non lo avrebbero fatto davvero".

Continuando a parlare di Jordison e di come la sua morte lo abbia colpito, Taylor ha aggiunto:"Mi sono tornati  alla mente tutti quei ricordi, e ovviamente anche i suoi problemi di salute. E' triste, perché si trattava di una delle persone più talentuose che abbia mai visto, è successo tutto troppo presto. Mi ha spezzato il cuore, indipendentemente da come le cose siano andate tra di noi. E'stata dura ed è ancora dura pensarci, ancora non mi sembra vero. E' uno dei motivi per cui omaggiamo sia lui che Paul (Gray, ex bassista degli Slipknot morto nel 2010 Ndr) alla fine di ogni show, per far sì che la gente capisca che, anche se non ci sono più, fanno ancora parte della famiglia e sarà sempre così".


Corey Taylor ricorda Joey Jordison:"Per noi è stata dura"

La morte di Jordison

Joey Jordison è morto lo scorso 26 luglio 2021 a soli 46 anni. Una notizia che ha colpito non solo gli Slipknot e i suoi fan ma tutta la comunità rock mondiale che riconosce Jordison come uno dei migliori batteristi della sua generazione, un martello instancabile che ha caratterizzato il sound degli Slipknot, band che ha contribuito a fondare.

La notizia era  stata data dalla stessa famiglia del musicista dello Iowa attraverso una nota ufficiale che non specifica le cause della morte: "La morte di Joey ci ha lasciato con un grande vuoto nei nostri cuori e un sentimento di tristezza indescrivibile. Tristezza che ha colpito tutti quelli che conoscevano Joey, che capivano la sua arguzia, la sua personalità gentile, il suo cuore enorme e il suo amore per la famiglia e per la musica".

Jordison, che per gli Slipknot era anche autore oltre che batterista, aveva fondato la band suonando dagli inizi fino al 2013 quando si allontanò misteriosamente venendo sostituito dall'attuale batterista Jay Weinberg. Pochi anni dopo Jordison rivelò che si vide obbligato a lasciare gli Slipknot a causa della mielite trasversa, una malattia che neurologica che gli aveva colpito anche le gambe rendendogli impossibile suonare la batteria.