27 novembre 2024

Courtney Love parla del nuovo album solista con Michael Stipe ma senza la 'maleducata' PJ Harvey

Sarebbe in dirittura d'arrivo il nuovo album solista di Courtney Love che ha collaborato con Michael Stipe, Will Sargent ma non con la 'maleducata' PJ Harvey

Courtney Love ha parlato di quello che sarà il suo prossimo album in uscita, probabilmente, il prossimo anno. L'ex frontwoman delle Hole ha svelato quali sono gli amici che prenderanno parte al progetto in veste di collaboratori e chi, invece, è rimasto fuori.

Al secondo gruppo appartiene PJ Harvey che la Love descrive come 'maleducata' criticando anche la seconda fase della sua carriera artistica.

Si parla ormai da anni di un nuovo lavoro solista della vedova Cobain che sarebbe il secondo dopo "America's Sweetheart" uscito nel 2004, ben vent'anni fa.

L'ultimo album con le Hole, "Nobody's Daughter", risale invece al 2010, dopo il quale ha pubblicato solo alcuni singoli in solitaria.

Courtney Love e le sue collaborazioni per il nuovo album solista.

Intervistata dal britannico The Standard, Courtney Love ha dato alcuni dettagli su quello che sarà il suo secondo album solista, il primo da "America's Sweetheart" del 2004.

Inizialmente l'uscita del disco, che non ha ancora un titolo, sembrava destinata ad essere intorno Natale 2024 ma sembra che quello che lei stessa descrive come "il disco con i tempi di scrittura più lunghi di sempre" potrebbe vedere la luce il prossimo anno.

Parlando del progetto, l'ex frontwoman delle Hole ha rivelato che di sicuro ci saranno due nomi direttamente coinvolti: l'amico di sempre Michael Stipe e Will Sargent, chitarrista degli Echo & The Bunnymen.

"E' stato un miracolo. Will Sargent, il mio chitarrista preferito della mia band preferita ha accettato di lavorare con me. Quando è tornato da Los Angeles per il primo brano insieme sono quasi svenuta. E'un'icona! Se mettessi in fila Jimmy Page, Jonny Greenwood e Will Sargent, sceglierei sempre lui. In questo disco è riuscito a migliorare le canzoni in modo indescrivibile. E' un genio!", ha detto.

Lo stesso Sargent ha poi parlato della collaborazione in un post sui social in cui si è detto felice di aver lavorato al nuovo disco e di aver ricevuto completa libertà artistica. "Ho adorato ogni minuto, autoharp, mandolino elettrico, chitarre baritono, a 12 e 6 cored, Bulbul Tarang", ha scritto lasciando intendere una varietà di suoni che spaziano dall'etnico all'elettronica.

Ma il chitarrista della band di Liverpool non è l'unico volto noto ad apparire sul disco dove, ovviamente, non pul mancare l'amico di lunga data Michael Stipe.

L'ex leader dei R.E.M. è presente in veste di cantante e co-autore: "Sono scoppiata in lacrime nel sentire la sua voce. E' al meglio! Pensavo di essere pronta al risultato ma sono ancora la matricola mentre lui è il sensei. Ci sono anche altre collaborazioni di cui non posso parlare. Mi piacerebbe lavorare con Kendrick Lamar, lo adoro".


Courtney Love parla del nuovo album solista con Michael Stipe ma senza la 'maleducata' PJ Harvey
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Quella maleducata di PJ Harvey

Chi sicuramente non farà parte del nuovo album di Courtney Love è PJ Harvey.

La Love avrebbe tentato di coinvolgere PJ Harvey nel progetto, senza ricevere mai alcuna risposta.

"Volevo solo uno dei suoi iconici, grandi riff di chitarra alla Stones", ha detto Courtney. "Abbiamo un rapporto, l'ho supportata per decenni ma ha scelto di non darmi alcuna risposta".

Il minimo da fare in questo caso, per una come Courtney Love, è far sapere il proprio pensiero in merito. "Le ho scritto che è una maleducata. Il suo manager ha cercato di appianare le cose ma così non va bene. Del resto non suona musica rock da 100 anni! I suoi primi cinque album sono fantastici; dopo si è avventurata nello spazio artistico (anche se adoro The Last Living Rose, che sembra una poesia di John Donne con...una tuba?)".

Niente amore per PJ Harvey da parte della Love ma, recentemente, c'è stato un nuovo incontro con la storica bassista delle Hole, Melissa Auf Der Maur. Le due hanno collaborato per la cover di 'Song To The Siren' di Tim Buckley fatta da 070 Shake".