07 marzo 2025

Courtney Love suona Bob Dylan e parla del nuovo album

Spuntano altri dettagli sul nuovo album di Courtney Love, atteso dai fan per oltre 20 anni, che vedrà anche il coinvolgimento di Melissa Auf Der Maur

Chi ha voglia di un nuovo album di Courtney Love? La vedova Cobain sta facendo aspettare i suoi fan dal 2004, quando pubblicò il suo album solista "America's Sweetheart".

In mezzo 20 anni di teasing, chiacchiere su un nuovo lavoro di cui si parla da tempo, promesse disattese e tanti dubbi. Qualcosa di concreto è arrivato nei mesi scorsi quando Courtney ha rivelato di aver lavorato al disco con Will Sargent degli Echo & The Bunnymen e di aver provato inutilmente a contattare PJ Harvey.

Ora l'artista americana, ormai di stanza a Londra, ha dato nuovi dettagli sulla release in occasione di un evento nel quale ha suonato anche un brano di Bob Dylan.

Ma il disco non è l'unico progetto chiacchierato di Courtney Love che, in programma, ha anche un'autobiografia che è fiduciosa uscirà entro la fine dell'anno per Harper Collins. Il libro, spiega, potrebbe essere anche più eccitante del disco



Courtney Love sul nuovo album e la sua autobiografia

La Love è stata infatti ospite della Royal Geographical Society dove è stata impegnata in una conversazione con l'attore e scrittore Todd Almond, autore del libro Slow Train Coming: Bob Dylan's Girl From The North Country and Broadway's Rebirth.

Nel corso della serata Courtney ha suonato una sua cover di Like A Rolling Stone di Bob Dylan e dato aggiornamenti non solo sul suo nuovo album ma anche sulla sua autobiografia.

Courtney Love ha parlato dei lavori per il suo nuovo album che, dice, ha cominciato ad abbozzare oltre 10 anni fa, nel 2009.

Nel disco, dice, avrà un ruolo anche Melissa Auf Der Maur, storica bassista delle Hole - poi con gli Smashing Pumpkins - senza che questo possa far pensare ai fan che una reunion delle Hole sia possibile.

La Auf Der Maur sarà l'unica coinvolta nel progetto e la accompagnerà anche sul palco quando sarà la volta di portare il disco in tour.

Ma il disco non è l'unico progetto chiacchierato di Courtney Love che, in programma, ha anche un'autobiografia che è fiduciosa uscirà entro la fine dell'anno per Harper Collins. Il libro, spiega, potrebbe essere anche più eccitante del disco



Courtney Love suona Bob Dylan e parla del nuovo album

Il coinvolgimento di WIll Sargent e Michael Stipe

Parlando del progetto lo scorso novembre, l'ex frontwoman delle Hole aveva rivelato che di sicuro ci saranno due nomi direttamente coinvolti: l'amico di sempre Michael Stipe e Will Sargent, chitarrista degli Echo & The Bunnymen.

"E' stato un miracolo. Will Sargent, il mio chitarrista preferito della mia band preferita ha accettato di lavorare con me. Quando è tornato da Los Angeles per il primo brano insieme sono quasi svenuta. E'un'icona! Se mettessi in fila Jimmy Page, Jonny Greenwood e Will Sargent, sceglierei sempre lui. In questo disco è riuscito a migliorare le canzoni in modo indescrivibile. E' un genio!", ha detto.

Lo stesso Sargent ha poi parlato della collaborazione in un post sui social in cui si è detto felice di aver lavorato al nuovo disco e di aver ricevuto completa libertà artistica. "Ho adorato ogni minuto, autoharp, mandolino elettrico, chitarre baritono, a 12 e 6 corde, Bulbul Tarang", ha scritto lasciando intendere una varietà di suoni che spaziano dall'etnico all'elettronica.

Ma il chitarrista della band di Liverpool non è l'unico volto noto ad apparire sul disco dove, ovviamente, non può mancare l'amico di lunga data Michael Stipe.

L'ex leader dei R.E.M. è presente in veste di cantante e co-autore: "Sono scoppiata in lacrime nel sentire la sua voce. E' al meglio! Pensavo di essere pronta al risultato ma sono ancora la matricola mentre lui è il sensei. Ci sono anche altre collaborazioni di cui non posso parlare. Mi piacerebbe lavorare con Kendrick Lamar, lo adoro".