02 agosto 2022

Creedence Clearwater Revival, a settembre l'album e il documentario sul live alla Royal Albert Hall

Il live dei Creedence Clearwater Revival alla Royal Albert Hall sarà pubblicato per la prima volta integralmente in audio e accompagnerà un film documentario in uscita a settembre

Dopo più di 50 anni i Creedence Clearwater Revival hanno annunciato la pubblicazione di tutto il concerto fatto dalla band rock americana nell'aprile del 1970 alla Royal Albert Hall di Londra.

E' la prima volta che il concerto tenuto dai Creedence, all'apice della carriera, viene condiviso integralmente. 

Creedence Clearwater Revival at the Royal Albert Hall sarà disponibile da settembre e farà da colonna sonora al documentario  "Travelin' Band: Creedence Clearwater Revival at The Royal Albert Hall".


I Creedence Live alla Royal Albert Hall in un album

Tra il 1968 e il 1970 i Creedence Clearwater Revival pubblicarono ben cinque dischi. Tre di questi - Bayou Country, Green River, Willy And The Poor Boys - uscirono in meno di dodici mesi e, per tre volte consecutive, centrarono la Top 10 delle classifiche americane.

Un periodo di grazia che sarà coronato nel luglio del 1970 dalla release di "Cosmo's Factory", forse il disco più famoso della band, che si rivelò essere un altro numero uno e affermò i Creedence Clearwater Revival come una delle rock band più in voga negli Stati Uniti.

Pochi mesi prima, nell'aprile del 1970, i fratelli Fogerty portarono il loro sound del Sud anche al pubblico del Regno Unito con due show alla celebre Royal Albert Hall.

Ora il primo di quei live, il concerto del 14 aprile 1970, sarà pubblicato per la prima volta integralmente il prossimo settembre.

Creedence Clearwater Revival at the Royal Albert Hall sarà disponibile in CD, cassetta e vinile a 180 grammi. Se a settembre vi trovate negli Stati Uniti, invece, potrete acquistare anche le edizioni esclusive per gli store Walmart e Target, rispettivamente stampate su vinili di colore 'Tombstone Shadow' e 'Green River'.

Oltre ai formati fisici, l'album sarà disponibile in digitale, anche in formati Dolby Atmos e ad alta qualità ed è stato prodotto da Giles Martin e Sam Okell, già in studio per le edizioni celebrative di Abbey Road e Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles.



Creedence Clearwater Revival, a settembre l'album e il documentario sul live alla Royal Albert Hall

Il film documentario sui Creedence Clearwater Revival

Il concerto dei Creedence Clearwater Revival alla Royal Albert Hall di Londra non sarà solo un album dal vivo.
Il disco - che uscirà il 16 settembre - sarà infatti la colonna sonora di Travelin' Band: Creedence Clearwater Revival at The Royal Albert Hall, un documentario diretto da Bob Smeaton e narrato da Jeff Bridges che segue i Creedence Clearwater Revival dagli esordi di El Cerrito, in California, per tutta la seconda metà degli anni '60 fino allo show della Royal Albert Hall nel 1970.

L'esibizione dei Creedence Clearwater Revival alla Royal Albert Hall vide la band salire sul palco con la formazione storica composta dai fratelli John Fogerty e Tom Fogerty, Doug Clifford e Stu Cook. L'anno seguente Tom lascerà la band e nel 1972 i Creedence si scioglieranno.

La setlist del concerto è composta da 12 canzoni, incluse le più grandi hit come Fortunate Son e Proud Mary.

Nel 1980 venne pubblicato un album dal vivo dei Creedence Clearwater Revival intitolato "The Royal Albert Hall Concert" ma si trattò di un errore. I live incisi sul disco erano stati registrati all'Oakland-Alameda County Coliseum Arena di Oakland nel gennaio del 1970 ma per un errore di etichettatura dei nastri erano stati attribuiti alla celebre venue londinese.
Nelle stampe successive l'errore fu corretto e il disco ribattezzato "Creedence Clearwater Revival - The Concert".

Pochi mesi fa i Creedence Clearwater Revival hanno condiviso un nuovo video di 'Travelin'Band' con immagini che saranno probabilmente parte del film documentario.
Proprio il singolo che dà il titolo alla pellicola è stato ristampato in un vinile 7'' a tiratura limitata in 9.000 copie reso disponibile per il drop di giugno del Record Store Day.
Sul lato A è presente Travelin'Band nella registrazione alla Royal Albert Hall del 1970 e sul lato B è stata incisa Who'll Stop The Rain dal live all'Oakland Coliseum pubblicato nel 1980.